Sito Web Istituto

Nell'ambito del processo di dematerializzazione delle P.A. le scuole sono tenute alla realizzazione di un sito web istituzionale

Cosa fa

Eroga servizi all’utenza nell’ambito della trasparenza, informazioni utili a famiglie e dipendenti, messa a disposizione della modulistica modulistica, richiesta e fornitura di certificati e ogni informazione che sia possibile veicolare via web.

Il portale istituzionale deve essere strutturato in base alle quattro “appendici” alla Direttiva 8/09:

1. Contenuti minimi dei siti istituzionali
  2. Componenti funzionali per la costruzione dei siti web delle PA
  3. Criteri per lo sviluppo e la gestione dei siti web delle PA
  4. Ruoli coinvolti nello sviluppo e nella gestione dei siti web delle PA

Inoltre l’Istituto potrà approfondire sul web tematiche  inerenti le attività portate avanti anche in collaborazione con altre realtà scolastiche, quali ad esempio:

• Presentazione di un progetto
  • Presentazione di un evento
  • Erogazione di un particolare servizio
  • Focalizzazione di un’area di interesse

Ulteriori informazioni

Per entrare più nello specifico, è opportuno distinguere gli obiettivi della parte istituzionale e di quella tematica del portale scolastico

Obiettivi parte istituzionale

• Informare gli utenti sulle attività della scuola: chi siamo; dove siamo; attività istituzionali e correnti (news, comunicati stampa, etc); organigramma; normativa; documentazione; concorsi; gare e appalti.
  • Erogare servizi di competenza: servizi informatici; modulistica; servizi di interazione con l’utente (scrivici, risposte a domande ricorrenti – Faq, etc); eventuali servizi transattivi e di pagamento.

Obiettivi parte tematica

• Presentare  progetti: iniziative, eventi (interviste; interventi; sala stampa; comunicati; speciali; approfondimenti)
  • Gestire community: forum; wiki; bacheche; social navigation; etc
  • Formare: documenti formativi; didattica on line; corsi on line (e-learning).