Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico

Prof. Gerardo Caputo

Sostituisce il Dirigente Scolastico e il Primo Collaboratore del Dirigente in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie e permessi, con delega alla firma degli atti.
Cura, in sostituzione del Primo Collaboratore, i rapporti con gli E.E.L.L., con riferimento alla Scuola dell’infanzia e alla Scuola primaria, e con la ASL del territorio, per tutti gli ordini di scuola, per la gestione dei servizi di loro competenza e connessi con la realtà scolastica. Segue quanto in relazione con il D. Lgs 81/08, informando sistematicamente e, se necessario, con urgenza, il Dirigente scolastico, il Primo Collaboratore del Dirigente e le R.S.U. di qualunque atto, notizia, o incontri in merito, anche in collaborazione con il Responsabile di plesso per la sicurezza. Segue i progetti nelle varie fasi, in collaborazione con il Dirigente scolastico, il Primo Collaboratore, il DSGA, la Segreteria, le Funzioni strumentali. Cura, insieme al Dirigente Scolastico, al Primo Collaboratore, al DSGA, alla Segreteria, l’ordine e la completezza dei vari provvedimenti, ai fini della tutela degli alunni, in particolare le assemblee sindacali, gli scioperi, le visite guidate, i viaggi di istruzione. Raccorda, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le varie realtà scolastiche, attraverso le relazioni con i Fiduciari di plesso, le Funzioni strumentali, le R.S.U. Cura la convocazione degli OO.CC., organizzando il programma mensilmente aggiornato dei lavori. Coordina e istruisce, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, le attività del Collegio docenti. Verbalizza le riunioni del Collegio docenti e gli incontri del gruppo dei Collaboratori del Dirigente scolastico in assenza del Primo Collaboratore. Organizza la gestione e la conservazione dei verbali degli OO.CC. e delle varie riunioni. Presiede le commissioni e i gruppi di lavoro, in assenza del Dirigente scolastico e del Primo Collaboratore e nei casi in cui non sia previsto e nominato il docente coordinatore.
Organizza il piano annuale delle attività funzionali dei docenti della Scuola Secondaria di I° Grado. Sovraintende alla gestione degli orari di funzionamento delle classi, in collaborazione con i Fiduciari., alla gestione della sostituzione docenti assenti. Collabora con il Dirigente scolastico e con il Primo Collaboratore nelle varie fasi di costruzione dell’organico di diritto e di fatto.

Gerardo Caputo

Docente e referente