Cosa fa
Fondamentale polo per l’acquisto e la distribuzione di strumenti e ausili per la didattica inclusiva, avvalendosi del coordinamento dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali, il C.T.S. Sant’Angelo a Sasso svolge anche funzioni decisive in materia di informazione-formazione sui temi dell’inclusione e connesse metodologie didattiche per la comunità scolastica, oltre che per i servizi di consulenza. Informa i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Organizza incontri di presentazione di nuovi ausili valutando di darne notizia sul sito web e sulla pagina Facebook oppure creando occasioni di divulgazione mirate per gli insegnanti e/o le famiglie.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 08241909565
- Email: bnic86000n@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bnic86000n@pec.istruzione.it
Sede
-
indirizzo
via Giovanni Pascoli 2 Benevento
-
CAP
82100
-
Rif.
Margherita Coletta Daniela Cappuccio Giulia Romano
Ulteriori informazioni
Oltre alla formazione, come indicato in articolo 1 del DM 328/2021, l’erogazione del servizio dei CTS può consistere in attività di consulenza a favore dei vari portatori di interesse. In tal senso, anche la Direttiva del 2012 evidenzia che per realizzare a pieno le potenzialità offerte dalle tecnologie utilizzate, i CTS possono avvalersi del contributo di un esperto che individui quale sia l’ausilio più appropriato cui ricorrere, soprattutto per le situazioni più complesse. I CTS offrono pertanto consulenza in tale ambito, coadiuvando le scuole nella scelta dell’ausilio e accompagnando gli insegnanti nell’acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l’uso.
Tale tipo di consulenza può riguardare inoltre forme di collaborazione con la famiglia per facilitare le attività di studio anche a casa.