Cosa fa
Figura nata conseguentemente alla Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012, che ha riconosciuto l’esistenza di bisogni educativi speciali, diversi dalle situazioni di disabilità, e previsto la personalizzazione dei percorsi formativi per quegli alunni che presentano tali bisogni.
Il docente referente per i BES può essere un docente curricolare o di sostegno, che ha competenze specifiche sui BES, acquisite durante appositi corsi di formazione, organizzati a livello di singola Istituzione scolastica o anche a livello provinciale, i suoi compiti sono:
- curare il rapporto con gli Enti del territorio (Comune, ASL, UONPIA, Associazioni, CTS, CTI e UST);
- supportare i Cdc/Team per l’individuazione di casi di alunni BES;
- raccogliere, analizzare la documentazione (certificazione diagnostica/ segnalazione) aggiornando il fascicolo personale e pianificare attività/progetti/strategie ad hoc;
- partecipare ai Cdc/Team, se necessario, e fornire collaborazione/consulenza alla stesura di PdP;
- organizzare momenti di approfondimento/formazione/aggiornamento sulla base delle necessità rilevate all’interno dell’istituto;
- monitorare/valutare i risultati ottenuti e condividere proposte con il Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto;
- gestire e curare una sezione della biblioteca di istituto dedicata alle problematiche sui BES;
- gestire il sito web della scuola in merito ai BES e collaborare con il referente POF di Istituto.
- aggiornarsi continuamente sulle tematiche relative alle diverse “tipologie” che afferiscono ai BES.
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Persone
Contatti
- Telefono: 08241909565
- Email: bnic86000n@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): bnic86000n@pec.istruzione.it
Ulteriori informazioni
Referente DSA e altri BES Ins. DE CICCO CINZIA
Coordinatore docenti di sostegno Ins. ROMANO GIULIA