Plesso Capodimonte

Scuola Dell'Infanzia Plesso San Giuseppe Moscati Capodimonte

Descrizione

Il Plesso di Capodimonte insiste su un ampio giardino recintato circondato da piante, vi si accede attraverso un cancello principale o un cancello secondario, utilizzato in particolare dai genitori degli alunni disabili per arrivare con l’automobile in prossimità dell’edificio scolastico.

Nel giardino sono presenti un orto rialzato perché sia fruibile anche dagli alunni disabili, realizzato dai bambini nell’ambito del percorso Disability Friendly, un frutteto con 28 piante da frutto divise stagionalmente, alcuni percorsi colorati tra i quali uno utilizzato per l’educazione Stradale degli alunni della scuola dell’infanzia e primaria ed è in fase di realizzazione una sabbiera per la scuola dell’Infanzia.

L’edificio che ospita le aule è strutturato su tre piani, la scuola dell’infanzia accede dal piano strada attraverso un’ampia scala bassa fornita di tre gradini e di una rampa per l’accesso dei disabili. Sono presenti due uscite di emergenza e un’uscita di sicurezza che insiste sulla palestra dell’Istituto. La struttura è fornita di un’ampia palestra, di un teatro e di una spaziosa mensa scolastica. Un ascensore consente l’accesso ai piani superiore ed inferiore anche a persone con problemi di deambulazione. Le aule della Scuola dell’Infanzia sono allocate al piano terra dell’edificio e i servizi sono a  misura di bambino, sono presenti anche servizi igienici per i disabili. In prossimità della palestra è presente una stanza di servizio per il cambio dei pannolini dei bambini disabili e per situazioni di emergenza.

In una delle due aule della scuola dell’Infanzia,  informatizzate come ogni classe del Plesso, è presente un Fly Sky, un’attrezzatura multimediale che consente, attraverso la proiezione dal soffitto, di elaborare percorsi di gioco e didattici attraverso un gioco di luci e colori proiettato sul pavimento. Le Classi della Scuola dell’Infanzia sono suddivise in due sezioni miste che accolgono alunni dai 3 ai 5 anni d’età,  la sezione I  è denominata coccinelle e la sezione II pulcini.

Ospita

Plesso Capodimonte