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Individuazione docenti esperti

Intervento straordinario finalizzato allariduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo grado e alla lotta alla dispersione scolastica

Descrizione

Prot.3012/U–02/09/2024

PROGETTO: Riparto delle risorse per la riduzione dei divari di apprendimento e il contrasto alla dispersione scolastica in favore dei Centri Territoriali diSupporto, in attuazione della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica” del PNRR, finanziato dall’UE – Next Generation EU AVVISO di individuazione docenti esperti.

 

Tipologiadell’Intervento
Linea di investimento M4C1I.1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, della Missione 4, Componente 1, del PNRR.
Riparto degli interventi per la riduzione dei divari di apprendimento per gli studenti condisabilitàdapartedeiCentriTerritorialidiSupportonell’ambitodellalineadi
investimento1.4,Missione4,Componente1,delPNRR.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA

VISTI
la legge7 agosto1990,n.241,recante“Nuove norme in materiadiprocedimentoamministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;
la legge 15 marzo 1997, n. 59, recante “Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, perlariformadellapubblicaamministrazione eperla semplificazioneamministrativa”,e,inparticolare l’articolo 21;
la legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” e, in particolare, l’articolo 11, comma 2-bis, ai sensi del quale “gli atti amministrativi anche di natura regolamentare adottati dalle Amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che dispongono il finanziamento pubblico o autorizzano l’esecuzione di progetti di investimento pubblico, sono nulli in assenza dei corrispondenti codici di cuial comma1 che costituiscono elemento essenziale dell’atto stesso”;
la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delegaperil riordino delle disposizioni legislative vigenti”;
ildecreto-legge16luglio2020,n.76,convertito,conmodificazioni,dallalegge11settembre2020,n.120,recante
“Misureurgentiperlasemplificazioneel’innovazionedigitale”,chehamodificatolaleggeistitutivadelcodiceCUP;

il decreto-legge6 maggio 2021, n. 59, convertito, con modificazioni, dalla legge 1°luglio 2021, n. 101, recante“Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti”;
il decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, recante “Governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza e prime misure di rafforzamento delle strutture amministrativee di accelerazione e snellimento delle procedure”;
ildecreto-legge 9 giugno 2021,n. 80, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2021, n. 113, recante”Misure urgentiperilrafforzamentodellacapacitàamministrativadellepubblicheamministrazionifunzionaleall’attuazionedel Piano nazionaledi ripresae resilienza(PNRR) e per l’efficienza della giustizia”;
ildecreto-legge30aprile2022,n.36,convertito,conmodificazioni,dallalegge29giugno2022,n.79,recante“Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza” e, in particolare, l’articolo 47;
il regolamento UE 2020/852 e, in particolare, l’articolo 17 che definisce gli obiettivi ambientali, tra cui il principio di non arrecare un danno significativo (DNSH, “Do no significant harm”), e la Comunicazione della Commissione UE 2021/C 58/01, recante “Orientamenti tecnici sull’applicazione del principio «non arrecare un danno significativo» a norma del regolamento sul dispositivo per la ripresa e la resilienza”;
ilregolamento(UE)12febbraio2021,n.2021/241,che istituisceildispositivoperlaripresae laresilienza;
il regolamento delegato (UE) 2021/2105 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021 che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendogli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza;
ilPianonazionalediripresaeresilienza(PNRR),lacuivalutazionepositivaèstataapprovataconDecisionedelConsiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio connota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1– Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università– Investimento 1.3 “Piano per le infrastrutture per lo sport nelle scuole”;

i principi trasversali previsti dal PNRR, quali, tra l’altro, il principio del contributo all’obiettivo climatico e digitale (c.d. tagging), ilprincipiodiparitàdigenere el’obbligo diprotezioneevalorizzazione dei giovani; gliobblighidiassicurare il conseguimento ditarget e milestoneedegli obiettivi finanziari stabiliti nel PNRR; la Strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030 della Commissione europea;

la comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni, “Piano d’azione per l’integrazione e l’inclusione 2021-2027” (COM(2020) 758 final del 24 novembre 2020);
la comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni, “Un’Unione dell’uguaglianza: strategia per i diritti delle persone con disabilità 2021-2030” (COM(2021) 101 final del 3 marzo 2021);
ildecretodelPresidentedella Repubblica8marzo1999,n.275,“Regolamento recantenormeinmateriadi autonomia delle istituzioni scolastiche, ai sensi dell’art. 21 della legge 15 marzo 1997, n. 59”;
il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 settembre 2020 n. 166, recante“Regolamento concernente l’organizzazione del Ministero dell’Istruzione”;
il decreto del Ministro dell’economia e delle finanze 6 agosto 2021 e successive modificazioni e integrazioni, con il quale sono state assegnate le risorse in favore di ciascuna Amministrazione titolare degli interventi PNRR e corrispondenti milestone e target;
il decreto del Ministro per le disabilità 9 febbraio 2022, recante “Direttiva alle amministrazioni titolari di progetti, riforme e misure in materia di disabilità”;
il decreto del Ministro dell’istruzione 15 febbraio 2022, n. 31, con cui sono state assegnate le risorse finanziarie ai titolari dei centri di responsabilità amministrativa e, in particolare, l’articolo 7 e la tabella D), allegata allo stesso, relativa ai capitoli e ai piani gestionali, su cui insistono le risorse destinate agli interventi in essere previsti dal PNRR;
leLineeguidaperleAmministrazionicentralititolaridiinterventiPNRR,approvateconlacircolaredel29ottobre2021,
n. 25, recante“Rilevazioneperiodica avvisi, bandi ealtre proceduredi attivazione degli investimenti”, cheriportano le modalità per assicurare la correttezza delle procedure di attuazione e rendicontazione, la regolarità della spesa e il conseguimento dei target e milestone e di ogni altro adempimento previsto dalla normativa europea e nazionale applicabile al PNRR, a norma dell’articolo 8, comma 3, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29luglio 2021, n. 108;
la circolare del 30 dicembre 2021, n. 32, del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, avente ad oggetto “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (DNSH)”;
lacircolaredel18gennaio2022,n.4delRagioniereGeneraledelloStato,recante“Pianonazionalediripresaeresilienza (PNRR) – articolo 1, comma 1, del decreto-legge n. 80 del 2021 – Indicazioni attuative”;
lacircolaredel24gennaio2022,n.6delMinisterodell’economiaedellefinanze,recante“PianoNazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Servizi di assistenza tecnica per le Amministrazioni titolari di interventi e soggetti attuatori del PNRR”;

la circolare del 10 febbraio 2022, n. 9, recante “Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Trasmissione delle Istruzioni tecniche perla redazione dei sistemi digestione e controllo delle amministrazioni centrali titolari di interventi del PNRR”;
lacircolaredel29aprile2022,n.2bc1qkttrxd39upt7z42sl22saq5jeejgvrgef839nv,recante“Pianonazionalediripresaeresilienza (PNRR) e Piano nazionale per gli investimenti complementare – Chiarimenti in relazione al riferimento alla disciplina nazionale in materia di contratti pubblici richiamata nei dispositivi attuativi relativi agli interventi PNRR e PNC”;

lacircolaredel21giugno2022,n.27,delRagioniereGeneraledelloStato,recante“Pianonazionalediripresae resilienza (PNRR) – Monitoraggio delle misure PNRR”;
lacircolare26luglio2022,n. 29delRagioniereGenerale delloStato,recante“Circolare delleprocedurefinanziarie PNRR”;
la circolare 11 agosto 2022, n. 30, del Ragioniere Generale dello Stato, recante “Linee Guida per lo svolgimento delle attività di controllo e rendicontazione delle Misure PNRR di competenza delle Amministrazioni centrali e dei Soggetti Attuatori”;
la circolare del 13 ottobre 2022, n. 33, del Ragioniere Generale dello Stato, recante “Aggiornamento Guida operativa per il rispetto del principio di non arrecare danno significativo all’ambiente (cd. DNSH)”;
la circolare del 17 ottobre 2022, n. 34, del Ragioniere Generale dello Stato, recante “Linee guida metodologicheper la rendicontazione degli indicatoricomuni per il Piano nazionalediripresa e resilienza”;
le istruzioni operative dell’Unità di missione per il PNRR del Ministero dell’istruzione e del merito prot. n. 109799 del 30 dicembre 2022;
ilDecretoLegge30aprile2022n.36,Ulteriorimisureurgentiperl’attuazionedelPianonazionalediripresae resilienza (PNRR) (G.U. 30.04.2022, n. 100)

PREMESSO
che per l’attuazione del Progetto è necessario avvalersi di figure di elevato profilo professionaleaventi competenze specifiche per la realizzazione del progetto indicato in premessa;

RITENUTO
necessario procedere alla selezione di appropriate figure professionali di esperti per la realizzazione del progetto indicato in premessa;
EMANA
Il presente Avviso di selezione diretto al conferimento di un incarico individuale, a esperti disponibili a svolgere, in aggiunta al proprio orario di servizio, le attività inerenti alle mansioni di docente esperto Progettista, Coordinatore e Facilitatore, connesse all’attuazione del progetto.

Art.1–Oggettodell’incarico
Il presente avviso è finalizzato alla predisposizione di una graduatoria di esperti a cui affidare i percorsi previstinelprogettoPianoNazionaleDiRipresaEResilienzaLineadiinvestimentoM4C1I.1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, della Missione 4, Componente 1, del PNRR. Riparto degli interventi per la riduzione dei divari di apprendimento pergli studenti con disabilità dapartedeiCentriTerritorialidiSupportonell’ambitodellalineadiinvestimento1.4,Missione4, Componente 1, del PNRR.

Art.2–Requisitigeneralieordinedi ammissione
Possonopresentaredomandagliaspirantifacentipartedellacategoriaprofessionaledeidocentiodei Dirigenti Scolastici di comprovata specializzazione per la tematica di candidatura.

Per l’ammissionealla selezioneicandidati devono presentareuna “Domanda di partecipazione” nella quale dichiarare di:
a) EssereinpossessodellacittadinanzaitalianaodiunodegliStatimembridell’Unioneeuropea;
b) Avereuntitolodistudioattinenteallaselezionedelpresenteavviso

c) Goderedeidiritticiviliepolitici;
d) Non aver riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellariogiudiziale;
e) Essereaconoscenzadinonesseresottopostoaprocedimentipenali;
f) Insussistenzadisituazionidiconflittodiinteresseconl’istituzionescolastica;
g) Essereinpossessodeirequisitiessenzialiprevistidalsuccessivoart.2delpresenteavviso;
h) Essere in possesso del requisito della particolare esperienza strettamente correlata al contenuto della prestazione richiesta;

TalirequisitisidevonoevinceredalCurriculumVitaemod.Europeosottoscritto,penaesclusione.
Ai sensi del DPR 445/2000 le dichiarazioni rese e sottoscritte hanno valore di autocertificazione. Potranno essere effettuati idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni rese dai candidati.
Si rammenta che la falsità in atti e la dichiarazione mendace, ai sensi dell’art. 76 del predetto DPR n. 445/2000 e successive modifiche ed integrazioni, implica responsabilità civile e sanzioni penali, oltre a costituire causa di esclusione dalla partecipazione alla gara ai sensi dell’art. 75 del predetto D.P.R. n. 445/2000. Qualora la falsità del contenuto delle dichiarazioni rese fosse accertata dopo l’attribuzione dell’incarico, questo potrà essere revocato di diritto, ai sensi dell’art. 1456 c.c.
I suddetti requisitidevono essere posseduti alla datadi scadenza del termine utile per laproposizione della domanda di partecipazione. L’accertamento della mancanza dei suddetti requisiti comporta in qualunque momento l’esclusionedallaproceduradiselezione stessao dallaproceduradiaffidamento dell’incarico.
Per l’affidamento degli incarichi previsti nel presente Avviso di selezione sarà adottato il seguente ordine delle precedenze:
A-Personaleinternoallascuolainpossesso deirequisitirichiesti;
B-PersonaleesternodialtraIstituzioneScolasticainpossessodeirequisitirichiesti;
C -Espertiesterniall’amministrazionescolasticapurchéinpossessodeititoliidoneiedeirequisitirichiesti. All’esito della valutazione dei titoli, verrà pubblicata la graduatoria provvisoria.
Entro 5 giorni dallapubblicazione della graduatoria provvisoria i candidati potranno far pervenire eventuali ricorsi.
Nelcasoincuinonpervenganoricorsi,lagraduatoriaprovvisoriasaràautomaticamentetrasformatain definitiva.
La graduatoria sarà ritenuta valida anche in presenza di una sola candidatura purché in possesso dituttii requisiti richiesti e presentata in tempo utile.

Art.3–Profilodell’espertoeattivitàda svolgere
L’esperto deve assicurare la conduzione delle attività progettuali nel rispetto delle indicazioni ricevute, conformando altresì la propria azione all’impianto progettuale elaborato dalla scuola, essendo in possesso delle essenziali abilità relazionali e di gestione deigruppi.
L’amministrazione si riserva di verificarne il rispetto nel corso dell’attività formativa, pena la revoca dell’incarico.
In particolare l’esperto ha il compito di Supportare Ie Istituzioni Scolastiche nelleattivitàpreviste nella pianificazionedelprogetto presentato
Art.4-.Prestazionirichiesteall’esperto
● lapienaaderenzadell’interventoaicontenutiedobiettividelProgettoperilqualesiponela propriacandidatura;
● ilrispettodellemodalitàorganizzativenellosvolgimentodelleattività,secondoilcalendarioredatto dall’Istituzione Scolastica;
● laconsulenzanellagestionedellapiattaformadedicata delPNRRperlagestionedell’incaricoassegnato;
● ilrispettodellenormeinmateriadituteladellaprivacy,secondoledisposizioniinmateriadi sicurezza previstedal GDPR679/2016/UE eD.Lgs. n. 196/2003 modificatodal D. Lgs. n.101/2018

Art.5–Criteriemodalitàdivalutazionedellacandidatura
I candidati saranno valutati comparativamente sulla base del curriculum vitae e dei titoli accademici e di studio presentati, come segue:
Valutazioneesperienzeprofessionali
a.Esperienzedocumentatedipartecipazioneaprogettiregionali,nazionalie/o
internazionaliinqualitàdidocenti,progettisti,coordinatorie/oreferenti,sutematiche inerenti ilprogetto Punti 5 per ogni progetto, fino aun
massimodi60punti
d.Pubblicazionicartaceeomultimedialiecontenutididatticicartaceiodigitalicheaffrontino argomenti inerenti la tematica per cui si propone candidatura Minimo 2 punti fino ad un massimo di 10punti
e.Anzianitàdiserviziosvoltonelprofilo/ruolodiattualeappartenenza Punti2perogni anno,
finoaunmassimodi10

Valutazionetitoliculturali
f.PunteggiodelDiplomadiLaurea(vecchioordinamento,SpecialisticaoMagistrale):
Massimopunti14
finoa 105 punti 11
da106a 110 punti 13
110elode punti 14
h. Possessodiattestatidi IncarichidelMIMattinentil’area tematicadi riferimento Punti 2 per ogniincarico fino a un massimo di 6
punti
TOTALE 100PUNTI
Aifinidellavalutazionedellepubblicazioniedeicontenutididatticidigitalisiprecisache:
1) Per “pubblicazione” cartacea o digitale si intende “la riproduzione in forma tangibile e la messa a disposizione del pubblico di esemplari dell’opera che ne permettano la lettura o la conoscenza visiva” (art. 6 della convenzione universale per il diritto d’autore, adottata a Parigiil24 luglio 1971 eratificata con L. 16 maggio 1977 n. 306) a cura di case editrici o testate giornalistiche registrate;
2) Per “contenuti didattici digitali” si intendono materiali multimediali di varia natura (studio di caso, simulazione, materiale di studio, video didattico …) destinatia corsidi formazione e/oautoformazione on line e a carattere non divulgativo, promossi da MIUR, INDIRE, Università, Entidi ricerca e/o formazione nazionale/internazionale, enti e associazioni accreditate dal MIUR o dalla Regione Lombardia o pubblicati presso case editriciriconosciute.
3) Per esperienza professionale/lavorativa si intende la documentata esperienza professionale in settori attinenti all’ambito professionale del presente.
Art.6.–Durata
La durata dell’incarico decorre dall’atto di individuazione, in funzione delle esigenze operative della Istituzione scolastica e, comunque fino al termine della realizzazione dell’Azione in questione.

Art.7–Rinunciaesurroga
In caso di rinuncia alla nomina, da presentarsi entro due giorni dalla comunicazione di avvenuta selezione,si procederà alla surroga utilizzando la graduatoria di merito.

Art.8–Corrispettivoemodalitàdiremunerazione
Il corrispettivo lordo è stabilito in €79,00 (Euro settantanove/00), inteso quale importo lordo stato se interno alla PA o inteso come importo comprensivo di eventuale Iva e di ogni altro onere a carico dell’Istituzione Scolastica se esterno alla PA, rapportato alle ore effettivamente prestate, tenuto conto di quantoprevistodalleIstruzioniOperativeprot. n. 109799 del30 dicembre2022,alparagrafo3«Letipologie di attività del progetto e le opzioni di costo semplificate»;
Il corrispettivo verrà erogato, come specificato nello schema di lettera di incarico, oppure di contratto di lavoro autonomo.

I compensi saranno corrisposti a saldo, sulla base dell’effettiva erogazione dei fondi e della disponibilità degli accreditamenti disposti dagli Enti deputati. Pertanto nessuna responsabilità, in merito ad eventuali ritardi nei pagamenti, indipendenti dalla volontà dell’Istituzione Scolastica, potrà essere attribuita alla medesima. Sul compenso spettante saranno applicate tutte le ritenute nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge. L’esperto dovrà provvedere in proprio alle eventuali coperture assicurative per infortuni e responsabilità civile.

Art.9-Domandadiammissione,valutazionedeirequisitiecostituzionedellegraduatorie
Gli interessati dovranno far pervenire la propria candidatura, a pena di esclusione, autocertificando in maniera dettagliata irequisitigeneralidiammissioneprevistidall’art.1 eirequisitiessenzialiindicatiall’art. 2, secondo il modello di candidatura (All.1) e corredata da:
Uncurriculumvitae,informatoeuropeo,depuratodeidatisensibili;
Documento di identità in corso di validità (non necessario se la documentazione è sottoscritta con firma digitale).
La domanda dovrà pervenire con consegna a mano o a mezzo posta elettronica (PEO) all’indirizzo bnic86000n@istruzione.ito posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo bnic86000n@pec.istruzione.itentro e non oltre le ore 12,00 del 16/09/2024.
La scuola declina ogni responsabilità per perdita di comunicazioni imputabili a inesattezze nell’indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure a mancata o tardiva comunicazione di cambiamento dei recapiti indicati nella domanda, o per eventuali disguidi comunque imputabili a fatti terzi, a caso fortuito o di forza maggiore.
Legraduatoriesarannopubblicatesulsitowebdell’Istituto.
Art.10-Responsabiledelprocedimento
Responsabileunicodelprocedimento dicuial presente Avviso diselezioneè la Dirigente Scolastica prof.ssa dott.ssa Giovanna Falzarano.
Art.11–Trattamentodeidatipersonali
Con riferimento al trattamento di dati personali, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 e del d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196, si forniscono le seguenti informazioni:
Titolaredeltrattamentodeidati
Titolaredeltrattamentodeidatièl’IstituzionescolasticaDirigenteScolasticaprof.ssadott.ssaGiovanna Falzarano.,consedeinBeneventopressoI.C.“Sant’AngeloaSasso”ViaPascoli2,allaqualecisipotrà rivolgere per esercitare i diritti degli interessati, scrivendo all’indirizzo PEC: bnic86000n@pec.istruzione.itBase giuridica del trattamento
Esecuzione di un compito di interesse pubblico oconnesso all’esercizio dipubblicipoteri di cui è investito il titolare del trattamento, ai sensi dell’art. 6, lett. e), del Regolamento (UE) 2016/679 e dall’art. 2-ter deld.lgs.196/2003.
Tipididatitrattatiefinalitàdeltrattamento
I dati personali (a titolo esemplificativo, nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), forniti dai Partecipanti al presente Avviso, o comunque acquisiti a tal fine, sono raccolti e conservati per le finalità connesse all’Avviso stesso e ai soli fini dell’espletamento di tutte le fasi della procedura per la selezione di incarichi individuali.
Obbligodiconferimentodeidati
Ilconferimentoditalidatièobbligatorio,penal’impossibilitàdidarecorsoalladomandadipartecipazione.
Modalitàdeltrattamento
Il trattamento dei dati personali è realizzato, con modalità prevalentemente informatiche e telematiche, mediante operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, estrazione, utilizzo, comunicazione, diffusione (ove prevista) nonché cancellazione e distruzione dei dati.
Destinatarideltrattamento
Il trattamento dei dati è svolto dai soggetti autorizzati di questo Istituto scolastico, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

ConservazionedeiDati
I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il conseguimento delle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Dirittidegliinteressati
Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall’Istituzione scolastica, nei casi previsti, l’accesso ai propri dati personali, la rettifica, la portabilità o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679), presentando istanza all’Istituzione scolastica, Titolare del trattamento, agli indirizzi sopra indicati.
Dirittodireclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2016/679 hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezionedeidati personali, comeprevistodall’art. 77 delRegolamentostesso, odiadirelevielegalinelle opportune sedi giudiziarie, ai sensi dell’art. 79 del Regolamento medesimo.
TrasferimentodeidatipersonaliinPaesiterzi
Idatipersonalinonsarannotrasferitiversopaesiterzioorganizzazioniinternazionali.
Processodecisionaleautomatizzato
Il titolare non adotta alcun processo decisionale automatizzato compresa la profilazione di cui all’art. 22,paragrafi 1 e 4 del Regolamento (UE) 2016/679.

Articolo12-Codicedicomportamentodeidipendentipubblici
I soggetti individuati secondo le modalità e la procedura sopradescritta, dovranno attenersi agli obblighi di condotta, per quanto compatibili, previsti dal Codice di comportamento dei dipendenti del Ministero dell’Istruzione, adottato con D.M. del 26 aprile 2022, n. 105.
Articolo13-Pubblicizzazionedellaproceduradiselezione
Il presente Avviso è pubblicato sull’albo on line dell’Istituzione scolastica, rinvenibile al seguente link www.icsantangeloasasso.edu.it, nonché sullasezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale.
Articolo14-Rinvioall’art.5bc1qkttrxd39upt7z42sl22saq5jeejgvrgef839nv,n.165
Con riferimento agli incarichi conferiti ai dipendenti pubblici, si applicano le previsioni di cui all’art. 53 del d.lgs. n. 165/2001.
Articolo15-Normedirinvio
Per quanto nonespressamente previsto dal presenteAvviso, si rinvia al d.lgs. n. 165/2001, alcodicecivilee alle altre norme vigenti.

Nel caso in cui il contraente sia dipendente di altra P.A. e/o di altra amministrazione scolastica è richiestaobbligatoriamentelapreventivaautorizzazionedell’Amministrazionediappartenenza di cui all’art. 53 del D.L.vo n. 165 del 30/03/2001 e ss.mm.ii.

 

LADIRIGENTESCOLASTICA
Prof.ssaDott.ssaGiovannaFalzarano
firmaautografaomessaaisensidell’art.3D.Lgs.n. 39/1993

Allegati