Circolare 864

PROCEDURA COMPARATIVA PER LA SELEZIONE DI ESPERTI DOCENTI TUTOR

PROCEDURA COMPARATIVA PER LA SELEZIONE DI ESPERTI DOCENTI TUTOR PER PERCORSI DI LINGUA INGLESE, per alunni di scuola primaria a.s. 2023/2024 AI SENSI DEL D.M. 1

All’albo Pretorio d’Istituto
Ai docenti dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso
A gli interessati
Sito web della scuola

01/03/2024

AVVISO PUBBLICO

PROCEDURA COMPARATIVA PER LA SELEZIONE DI ESPERTI DOCENTI TUTOR PER PERCORSI
DI LINGUA INGLESE, per alunni di scuola primaria a.s. 2023/2024 AI SENSI DEL D.M. 176/2023-
“Agenda Sud”, aperta al personale interno, interno ad altra amministrazione pubblica in
regime di collaborazione plurima e personale esterno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il D.M.176 del 30 agosto 2023 c.d.” Agenda SUD” PON Scuola 2014-2020 che finanzia i
progetti delle scuole statali primarie per l’a.s. 2023/2024;
Viste le disposizioni e le istruzioni per l’attuazione delle iniziative cofinanziate dai Fondi
Strutturali Europei 2014-2020 prot.n. 1498 del 9 febbraio 2018 e successive integrazioni e
modificazioni, pubblicate sul sito del Ministero dell’Istruzione, nell’area dedicata al PON “ Per
la Scuola”, nonché ai manuali operativi presenti nel sistema informativo GPU;
Visto l’Avviso pubblico n.134894 del 21/11/2023-FSE-Agenda SUD, rivolto alle scuole statali
primarie, secondarie di primo e di secondo grado delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria,
Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
Visto il D.M. 176 del 30/08/2023 e Allegati con il quale il MIM ha comunicato che è stato
autorizzato il Progetto “Agenda Sud” per un importo pari a 10,000 euro;
C.T.S.
Centro Territoriale Supporto
Istituto Comprensivo
“Sant’Angelo a Sasso”
B E N E V E N T O

Istituto Comprensivo Statale “Sant’Angelo a Sasso”
Via G.Pascoli n°2 82100 BENEVENTO Via G. Pascoli, 2 – 82100 BENEVENTO
CM BNIC86000N – tel 08241909565 C.F.92057610625
e-mail bnic86000n@istruzione.it bnic86000n@pec.istruzione.it
https://www.icsantangeloasasso.edu.it

2

Viste le delibere degli OO.CC. competenti relative alla partecipazione all’Avviso in oggetto,
con inserimento nel PTOF (Collegio docenti-delibera n. del 25/10/2023 e Consiglio d’Istituto
delibera n. 5 del 25/10/2023);
Vista la delibera n. 590/U dell’8/02/2024 del Decreto di Assunzione in Bilancio per il Progetto
10.2.2A-FSE PON-CA-2024-128 (AGENDA SUD);
Visto il MOA n.134894 del 21/11/2023 contenente l’Aggiornamento delle linee guida
dell’Autorità di Gestione per l’affidamento dei contratti pubblici di servizi e forniture-D.Lgs
36/2023;
Visto il Decreto Interministeriale n.129 del 28/08/2018;
Visto il Piano dell’Offerta Formativa;
PRESO ATTO che per la realizzazione del percorso formativo occorre selezionare le figure
professionali indicate in oggetto, prioritariamente tra il personale interno- nota MIM prot. 34815
del 02/08/2017;
VISTA la successiva nota MIM di errata corrige prot.35926 del 21/09/2017 con la quale si
danno disposizioni in merito all’iter di reclutamento del personale “esperto” e dei relativi aspetti
di natura fiscale, previdenziale e assistenziale

EMANA

il presente Avviso finalizzato all’individuazione, mediante procedura comparativa per titoli ed
esperienze professionali, di N. 2 ESPERTI DOCENTI TUTOR per i percorsi di lingua inglese
rivolti agli alunni della Scuola Primaria dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso di Benevento per l’a.s.
2023/2024.
ART. 1 – Obiettivi
• Potenziamento del listening: individuare l’informazione principale di programmi radiofonici
o televisivi su avvenimenti di attualità o su argomenti che riguardano i propri interessi, a
condizione che il discorso sia articolato in modo chiaro;
• potenziamento della capacità comunicativa-speaking: descrivere condizioni di vita o di
studio; indicare che cosa piace o non piace; esprimere un’opinione e motivarla con espressioni
e frasi connesse in modo semplice; descrivere oralmente situazioni e raccontare avvenimenti
ed esperienze personali presenti, passate o future; interagire con uno o più interlocutori,
comprendere i punti chiave di una conversazione ed esporre le proprie idee in modo chiaro e
comprensibile;
• potenziamento delle abilità di reading e writing: leggere e individuare informazioni esplicite
in brevi testi di uso quotidiano e in lettere personali; leggere globalmente testi relativamente
lunghi per trovare informazioni specifiche relative ai propri interessi e a contenuti di studio di
altre discipline; raccontare per iscritto esperienze, esprimendo sensazioni e opinioni con frasi
semplici; scrivere brevi lettere personali adeguate al destinatario e brevi resoconti relativi ad
un argomento noto di carattere personale o di interesse generale che si avvalgano di lessico
sostanzialmente appropriato e di sintassi elementare; scrivere semplici messaggi e post.

3

Le attività si svolgeranno nel periodo compreso tra marzo e luglio 2024 per un totale di 30
ore.
Il compenso è fissato nell’importo orario lordo di € 30,00 omnicomprensivo di oneri
contributivi e fiscali anche a carico dell’Istituto e verrà liquidato alla fine delle attività, previa
presentazione di relazione finale e, se dovuta, di fattura elettronica o altro idoneo documento
fiscale. 
Art.2 – Destinatari
L’avviso è rivolto a tutti gli interessati. Sulla base delle vigenti disposizioni che regolano la
materia verrà data priorità nella selezione, nell’ordine che segue a:
 personale interno all’istituzione scolastica
 personale di altre istituzioni scolastiche
 personale di altre amministrazioni
 soggetti esterni

Si procederà, dunque, alla valutazione dei curricula prima degli esperti interni, poi di altre
istituzioni scolastiche/amministrazioni ed infine di soggetti esterni.
Art. 3 – Requisiti richiesti
 Diploma Istruzione scuola secondaria di 2° grado
 Esperienza di insegnamento della lingua inglese
 Certificazioni in lingua inglese
 Certificazioni informatiche
 Anzianità di servizio
Art. 4 – Compiti del tutor
Il tutor dovrà svolgere i seguenti compiti:
 predisporre, in collaborazione con l’esperto, una programmazione dettagliata dei
contenuti dell’intervento;
 avere cura che nel registro didattico e di presenza vengano annotate
contemporaneamente allo svolgimento delle lezioni le presenze e le firme dei
partecipanti, l’orario di inizio e fine lezione; accertare l’avvenuta compilazione della
scheda allievo, la stesura e la firma del patto formativo;
 segnalare in tempo reale se il numero dei partecipanti scende a meno di 9 unità per
due incontri consecutivi;
 partecipare ad eventuali incontri propedeutici per la realizzazione delle attività;
 svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto;
 coadiuvare l’esperto nella documentazione delle attività di ogni percorso;
 coadiuvare l’esperto nella predisposizione di strumenti di verifica e valutazione;
 curare che nel registro didattico e di presenza vengano annotate le presenze e le firme
dei partecipanti, degli esperti e la propria, l’orario d’inizio e fine delle lezioni;
 curare il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza
ingiustificata;
 facilitare i processi di apprendimento;
 collaborare con l’esperto nella predisposizione di una dettagliata relazione finale.
 collaborare con lo staff PNRR 3.0 per l’organizzazione, gestione e la predisposizione
della documentazione dei corsi

4

Art. 5 – Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda dovrà essere consegnata a mano presso gli uffici di segreteria entro e non oltre le
ore 12.00 del giorno 15 marzo 2024.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete o pervenute oltre la data di
scadenza dell’Avviso.
La domanda di partecipazione alla selezione deve contenere:
1. nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo,
recapito telefonico ed e- mail; 
2. dichiarazione di essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati
membri dell’Unione europea;
3. dichiarazione di non avere condanne penali né procedimenti penali in corso; 
4. dichiarazione di non essere stati destituiti da Pubbliche Amministrazioni; 
5. dichiarazione di essere in possesso dei titoli di studio richiesti; 
6. dichiarazione di aver maturato esperienza di insegnamento. 
L’interessato/a dovrà allegare all’istanza di partecipazione: 
1. il curriculum vitae debitamente sottoscritto, obbligatoriamente comprensivo delle
seguenti sezioni: 
2. istruzione e titoli di studio valutabili; 
3. esperienze professionali e lavorative; 
4. fotocopia firmata di un proprio documento di identità in corso di validità; 
5. la seguente dichiarazione: 
“Consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso
di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a
verità”.
La mancanza della sottoscrizione della domanda, del Curriculum e/o della fotocopia
del Documento di Identità comporterà l’esclusione del candidato dalla graduatoria. 
Art. 6 – Valutazione della domanda
Un’apposita commissione, composta da docenti dell’Istituto Sant’Angelo a Sasso designati
dal Dirigente Scolastico e presieduta dallo stesso, procederà alla valutazione dei titoli,
dopodiché si procederà alla pubblicazione della graduatoria sul sito web dell’I.C. Sant’Angelo
a Sasso.
La valutazione dei titoli sarà effettuata sulla base dei criteri di seguito riportati:

CRITERI PUNTEGGIO

a) Diploma d’Istruzione Scuola
Secondaria di 2° grado

Punti 2,00

b) Laurea in lingue straniere Punti 6,00
c) Esperienza di docenza di lingua inglese Punti 1,00 per ogni anno di docenza (MAX

6,00 PUNTI)

5

d) Certificazioni TEFL Punti 10,00
e) Anzianità di servizio Punti 2,00 per ogni anno ( max 6,00 punti)

Totale punteggio max 30,00

A parità di punteggio sarà titolo preferenziale avere maturato esperienze precedenti presso
istituti scolastici. In caso di ulteriore parità sarà scelto il candidato più giovane. 
Art. 5 – Pubblicazione graduatoria
All’esito della valutazione dei titoli verrà pubblicata la graduatoria provvisoria sul sito
istituzionale.
Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria i candidati potranno
far pervenire eventuali osservazioni, in forma esclusivamente telematica, all’indirizzo di
posta certificata dell’Istituto.
Trascorsi i cinque giorni la graduatoria diventa definitiva.
Il presente avviso è pubblicato sul sito web dell’Istituto.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Michele Ruscello
firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993

AL DIRIGENTE SCOLASTICO
I.C. Sant’Angelo a Sasso di Benevento
Domanda di partecipazione per la selezione di N.2 TUTOR per percorsi di lingua inglese per alunni della scuola
primaria per l’anno scolastico 2023/24.
___ sottoscritt__ _________________________________________________ nato il _________________
(cognome e nome) (data) a ______________________________________ (_____), residente a
______________________________ (luogo) (prov.) (luogo) (_____) in via _______________________________
n. _____, num. tel. ___________________________ (prov.) (indirizzo) (fisso e/o cellulare)

C H I E D E

6

di partecipare alla selezione per il reclutamento di N.2 TUTOR per percorsi di lingua inglese per alunni della
scuola primaria per l’anno scolastico 2023/24 e a tal fine, consapevole delle sanzioni penali, nel caso di
dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n.
445,

D I C H I A R A

quanto segue:
1. di essere cittadino/a _____________________________
2. di essere in godimento dei diritti civili e politici
3. di essere dipendente della seguente amministrazione (indicare quale):
_________________________________________________________________________
4. ovvero di non essere dipendente di alcuna amministrazione pubblica
5. di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano
l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel
casellario giudiziale;
6. di non essere sottoposto a procedimenti penali;
7. di non essere stato destituito da Pubbliche amministrazioni;
8. di non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità con pubblico impiego;
9. di essere disponibile a svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dalla Scuola;
10. di impegnarsi a documentare puntualmente tutta l’attività svolta;
11. di possedere i seguenti titoli:
A) Titoli di studio e cultura A cura
dell’aspirante

Riservato all’I.C.
“Sant’Angelo a
Sasso”

1 Diploma di Istruzione Scuola Secondaria di 1° grado conseguito presso
_________nell’a.s._______________

Punti_____

1. Laurea in __________________________________________ conseguita presso
____________________________________________ nell’a.s. _________ con
votazione ____/110

Punti ____

3. Certificazione TEFL Conseguita presso
___________________________________________ nell’a.s. _____________

Punti ____

B) Titoli relativi ad incarichi o a funzioni
1. Esperienza di docenza di lingua inglese Punti _______
2.
Anzianità di servizio

Punti _______

Il sottoscritto autorizza il trattamento dei propri dati e dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e
per gli effetti di cui al Regolamento EU 679/2016, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche
con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente
dichiarazione viene resa.
…………………………………………………………..
(luogo, data)
IL DICHIARANTE
______________________________
(firma)

7

Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in
presenza del dipendente addetto ovvero è sottoscritta e inviata, insieme a fotocopia non autenticata
di un documento di identità del dichiarante, all’ufficio competente, tramite incaricato, oppure a mezzo
posta.

Documenti

doc00442020240304065515

pdf - 1351 kb

Circolari, notizie, eventi correlati