Circolare 3840

EIezioni del Consiglio di istituto triennio 2024/27.

Decreto indizione del Dirigente Scolastico

Ai Docenti
Al Personale A.T.A.
Ai genitori degli alunni
Al sito Web d’Istituto/RE
OGGETTO: Ai Docenti
Al Personale A.T.A.
Ai genitori degli alunni
Al sito Web d’Istituto/RE
OGGETTO: Decreto indizione Elezioni del Consiglio di Istituto triennio 2024/27.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297,
concernente le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991, modificata dalle OO.MM. n. 293 del 24.06.1996,
e n. 277 del 17.06.1998 concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto;
VISTA l’O.M. n. 267 del 04.08.1995 concernente le norme per la costituzione degli
Organi Collegiali negli Istituti Comprensivi di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e
Secondaria di I° grado;
VISTA la C.M. n. 364 prot. n. 3591 del 24.07.1996;
VISTA la nota MIM prot. n. 38475 del 19/09/2024;
I N D I C E
a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, le Elezioni del Consiglio di Istituto
– triennio 2024/25 – 2025/26 – 2026/27.
Le elezioni si svolgeranno
– DOMENICA 17/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
– LUNEDÌ 18/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
LE ELEZIONI
Tenuto conto della popolazione scolastica di questo Istituto ( consistenza numerica
superiore ai 500 alunni), ai sensi dell’art. 6 comma 1 dell’O.M. 215/91, la
Via G. Pascoli, 2 – 82100 BENEVENTO
Istituto Comprensivo Statale “Sant’Angelo a Sasso”
Via G.Pascoli n°2 82100 BENEVENTO
CM BNIC86000N – tel 08241909565 C.F.92057610625
e-mail bnic86000n@istruzione.it bnic86000n@pec.istruzione.it
https://www.icsantangeloasasso.edu.it
C.T.S.
Centro Territoriale Supporto
Istituto Comprensivo
“Sant’Angelo a Sasso”
B E N E V E N T O
ISTITUTO COMPRENSIVO “S. ANGELO A SASSO” – C.F. 92057610625 C.M. BNIC86000N – AOX432T – Ufficio Amministrativo Protocollo
Prot. 0003840/U del 01/10/2024 12:20
2
rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19
membri così assegnati:
a) il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
b) n. 8 rappresentanti della componente DOCENTI eletti dal corrispondente
personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti
temporanei;
c) n. 8 rappresentanti della componente GENITORI eletti dai genitori degli alunni
iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche
alle quali sono attribuiti;
d) n. 2 rappresentanti della componente ATA eletto dal corrispondente personale a
tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti
temporanei.
Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI
contrapposte senza distinzione di ordine di scuola, per ciascuna componente.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del
PERSONALE DOCENTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo
determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno
scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di
soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a
tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
I docenti che non prestano effettivo servizio di istituto perché esonerati dagli obblighi
di ufficio per l’espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori
ruolo non ha diritto di elettorato attivo e passivo. Perde altresì il diritto di elettorato il
docente in aspettativa per motivi di famiglia. I docenti in servizio in più istituti
esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti gli istituti in cui prestano servizio.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI
spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di
quanto precisato nella lettera c) del presente decreto. I genitori che hanno figli iscritti
in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto,
votano una sola volta, presso il seggio della scuola del figlio minore (O.M. n. 215/91
art. 27 comma 8).
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del
PERSONALE ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato
con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico,
anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Gli ELETTORI che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e
passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.
3
Gli ELETTORI predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti,
debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere
presentate, da parte di uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione
Elettorale c/o l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 09:00 del 20° giorno (28
ottobre 2024) e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno antecedente a quello fissato per
le votazioni (la scadenza al 2 novembre 2024, vista la concomitanza con la festività
della Commemorazione dei Defunti e la domenica è stata spostata al 4 novembre).
a) per la COMPONENTE del PERSONALE DOCENTE, tenuto conto del corpo elettorale
in servizio nella scuola, da almeno 13 presentatori;
b) per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da
almeno 20 presentatori;
) per la COMPONENTE del PERSONALE ATA, tenuto conto del corpo elettorale in
servizio nella scuola, da almeno 2 presentatori.
I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del
luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio.
I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi
[esempio: 1) ROSSI Mario, 2) Bianchi Osvaldo, ecc.].
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la
scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i
termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale,
con un numero romano progressivo [esempio: I, II, ecc.] riflettente l’ordine di
presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata,
poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sottindicato NUMERO di
CANDIDATI:
– Componente PERSONALE DOCENTE n. 16 candidati su 8 da eleggere
– Componente GENITORI degli ALUNNI n. 16 candidati su 8 da eleggere
– Componente PERSONALE A.T.A. n. 04 candidati su 2 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista. Nessun
CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun
CANDIDATO può presentare alcuna lista. Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE
ELETTORALE può essere candidato.
Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna
lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso
mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto
4
prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla
medesima lista.
VOTI ESPRIMIBILI
• Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di
preferenza;
• Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I
genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto
una sola volta.
• Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di
preferenza.
Le LISTE debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della
candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno
parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate
dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o
da un Notaio o da un Cancelliere.
L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata
sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste
medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato
predetto debbono essere indicati Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita (solo
per i candidati), nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli
estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza
personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione. Successivamente alla
presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita,
invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
PROPAGANDA ELETTORALE L’illustrazione dei programmi potrà avvenire a cura dei
presentatori di lista e dei candidati dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni.
È consentita la distribuzione di materiale propagandistico, previa visione del Dirigente
scolastico.
ALLESTIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE: I genitori degli alunni di tutti gli ordini di
scuola voteranno c/o il seggio unico che sarà costituito nella Sede Centrale dell’Istituto
in via G. Pascoli n° 2 in Benevento.
5
RIEPILOGO SCADENZARIO:
– COMUNICAZIONE ELENCHI ELETTORALI ALLA COMMISSIONE ELETTORALE: entro il
35° giorno antecedente le votazioni (13 ottobre 2024).
– DEPOSITO DEGLI ELENCHI ELETTORALI IN SEGRETERIA da parte della Commissione
elettorale: non oltre il 25° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (23
ottobre 2024) .
– PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI (art.32 O.M. 215/91 e ss.mm.ii) (dal 28
ottobre 2024 al 4 novembre 2024).
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori,
docenti, ATA) e corredate dalla dichiarazione della accettazione della candidatura e
dalla firma dei presentatori. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome,
nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le
elezioni dello stesso Consiglio d’istituto, né può presentarne alcuna; i componenti di
della Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere
candidati.
Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari
improrogabilmente dalle ore 9.00 di lunedì 28 ottobre 2024 sino alle ore 12.00 di
lunedì 4 novembre 2024 presso la Segreteria didattica dell’Istituto (dal 20° a 15°
giorno antecedente le votazioni).
Sia la firma dei candidati che quella dei presentatori delle liste debbono essere
autenticate dal Capo d’Istituto, previa esibizione di idoneo documento di
riconoscimento.
Le liste
Le elezioni si terranno con la consueta procedura per Liste contrapposte, che:
➢ dovranno essere caratterizzate da un motto;
➢ potranno contenere un numero massimo di candidati pari al doppio dei posti a
disposizione;
➢ dovranno essere presentate da:
a. almeno due elettori della componente ove questi non siano superiori a 20;
b. almeno 1/10 degli elettori della componente, ove questi non siano superiori a
200, ma superiori a 20 (la frazione superiore si computa per unità intera);
c. almeno venti elettori della componente, se questi siano superiori a 200.
6
PROPAGANDA ELETTORALE: La propaganda elettorale potrà iniziare dal 18° giorno ( 30
ottobre 2024) e si protrarrà fino al 2° giorno antecedente le operazioni di voto ( 15
novembre 2024).
NOMINA DEI SEGGI: Il seggio sarà collocato – non oltre il 5° giorno antecedente le
votazioni ( 12 novembre 2024) – nella Sede Centrale, dove voteranno i genitori e il
personale scolastico di tutti i Plessi dell’I.C. “Sant’Angelo a Sasso”.
RIEPILOGO SCADENZARIO
Data Elezioni
Giorni
antecedenti le
Elezioni
Scadenze
Attività da svolgere
17/11/2024
18/11/2024
35 giorni 13/10/2024
comunicazione elenchi elettorali
25 giorni
23/10/2024
Deposito elenchi elettorali in segreteria
Dai 20 giorni
28/10/2024
Presentazione delle liste
Ai 15 giorni
04/11/2024
Dai 18 giorni
30/10/2024
Propaganda elettorale
Ai 2 giorni
15/11/2024
5 giorni
12/11/2024
Nomina dei seggi
Prof.ssa Giovanna Falzarano
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, c. 2 del d.lgs. n. 39/1993
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il Testo Unico approvato con il Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297,
concernente le norme sulla istituzione degli Organi Collegiali della Scuola;
VISTA l’O.M. n. 215 del 15.07.1991, modificata dalle OO.MM. n. 293 del 24.06.1996,
e n. 277 del 17.06.1998 concernente le norme sulla elezione del Consiglio di Istituto;
VISTA l’O.M. n. 267 del 04.08.1995 concernente le norme per la costituzione degli
Organi Collegiali negli Istituti Comprensivi di Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e
Secondaria di I° grado;
VISTA la C.M. n. 364 prot. n. 3591 del 24.07.1996;
VISTA la nota MIM prot. n. 38475 del 19/09/2024;
I N D I C E
a norma dell’art.2 dell’O.M. n.215 del 15.07.1991, le Elezioni del Consiglio di Istituto
– triennio 2024/25 – 2025/26 – 2026/27.
Le elezioni si svolgeranno
– DOMENICA 17/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00;
– LUNEDÌ 18/11/2024 dalle ore 8.00 alle ore 12.00.
LE ELEZIONI
Tenuto conto della popolazione scolastica di questo Istituto ( consistenza numerica
superiore ai 500 alunni), ai sensi dell’art. 6 comma 1 dell’O.M. 215/91, la
Via G. Pascoli, 2 – 82100 BENEVENTO
Istituto Comprensivo Statale “Sant’Angelo a Sasso”
Via G.Pascoli n°2 82100 BENEVENTO
CM BNIC86000N – tel 08241909565 C.F.92057610625
e-mail bnic86000n@istruzione.it bnic86000n@pec.istruzione.it
https://www.icsantangeloasasso.edu.it
C.T.S.
Centro Territoriale Supporto
Istituto Comprensivo
“Sant’Angelo a Sasso”
B E N E V E N T O
ISTITUTO COMPRENSIVO “S. ANGELO A SASSO” – C.F. 92057610625 C.M. BNIC86000N – AOX432T – Ufficio Amministrativo Protocollo
Prot. 0003840/U del 01/10/2024 12:20
2
rappresentanza delle componenti in seno all’eleggendo organo collegiale sarà di 19
membri così assegnati:
a) il DIRIGENTE SCOLASTICO membro di diritto;
b) n. 8 rappresentanti della componente DOCENTI eletti dal corrispondente
personale a tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti
temporanei;
c) n. 8 rappresentanti della componente GENITORI eletti dai genitori degli alunni
iscritti o di chi ne fa legalmente le veci, intendendosi come tali le sole persone fisiche
alle quali sono attribuiti;
d) n. 2 rappresentanti della componente ATA eletto dal corrispondente personale a
tempo indeterminato e a tempo determinato, con esclusione dei supplenti
temporanei.
Le ELEZIONI avvengono con il sistema proporzionale sulla base di LISTE di CANDIDATI
contrapposte senza distinzione di ordine di scuola, per ciascuna componente.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del
PERSONALE DOCENTE spetta ai docenti a tempo indeterminato e a tempo
determinato con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno
scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di
soprannumero, nonché ai Docenti di Religione Cattolica con contratto di lavoro a
tempo determinato sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico.
I docenti che non prestano effettivo servizio di istituto perché esonerati dagli obblighi
di ufficio per l’espletamento di altre funzioni o perché comandato o collocato fuori
ruolo non ha diritto di elettorato attivo e passivo. Perde altresì il diritto di elettorato il
docente in aspettativa per motivi di famiglia. I docenti in servizio in più istituti
esercitano l’elettorato attivo e passivo in tutti gli istituti in cui prestano servizio.
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI
spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci, a norma di
quanto precisato nella lettera c) del presente decreto. I genitori che hanno figli iscritti
in classi diverse, nella scuola secondaria, primaria e/o dell’infanzia dello stesso istituto,
votano una sola volta, presso il seggio della scuola del figlio minore (O.M. n. 215/91
art. 27 comma 8).
L’ ELETTORATO ATTIVO e PASSIVO per l’elezione dei RAPPRESENTANTI del
PERSONALE ATA spetta al personale a tempo indeterminato e a tempo determinato
con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico,
anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.
Gli ELETTORI che facciano parte di più componenti esercitano l’elettorato attivo e
passivo per tutte le Componenti a cui appartengono.
3
Gli ELETTORI predetti, che siano risultati eletti in rappresentanza di più componenti,
debbono optare per una sola delle rappresentanze.
Le LISTE dei CANDIDATI, senza distinzione di ordine di scuola, debbono essere
presentate, da parte di uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione
Elettorale c/o l’Ufficio di Segreteria della Scuola, dalle ore 09:00 del 20° giorno (28
ottobre 2024) e non oltre le ore 12:00 del 15° giorno antecedente a quello fissato per
le votazioni (la scadenza al 2 novembre 2024, vista la concomitanza con la festività
della Commemorazione dei Defunti e la domenica è stata spostata al 4 novembre).
a) per la COMPONENTE del PERSONALE DOCENTE, tenuto conto del corpo elettorale
in servizio nella scuola, da almeno 13 presentatori;
b) per la COMPONENTE dei GENITORI, tenuto conto del numero degli alunni iscritti, da
almeno 20 presentatori;
) per la COMPONENTE del PERSONALE ATA, tenuto conto del corpo elettorale in
servizio nella scuola, da almeno 2 presentatori.
I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del
luogo e della data di nascita, nonché della eventuale sede di servizio.
I CANDIDATI, inoltre, debbono, nell’ordine, essere segnati da numeri arabi progressivi
[esempio: 1) ROSSI Mario, 2) Bianchi Osvaldo, ecc.].
Ciascuna LISTA deve essere contraddistinta da un MOTTO [esempio: I Genitori per la
scuola] indicato dai presentatori. Deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i
termini sopra indicati e sarà censita e individuata, a cura della Commissione Elettorale,
con un numero romano progressivo [esempio: I, II, ecc.] riflettente l’ordine di
presentazione alla Commissione Elettorale medesima. Con tale ordine sarà indicata,
poi, nella relativa scheda elettorale.
Ogni LISTA, per ciascuna Componente, può comprendere il sottindicato NUMERO di
CANDIDATI:
– Componente PERSONALE DOCENTE n. 16 candidati su 8 da eleggere
– Componente GENITORI degli ALUNNI n. 16 candidati su 8 da eleggere
– Componente PERSONALE A.T.A. n. 04 candidati su 2 da eleggere
Nessun ELETTORE può concorrere alla presentazione di più di una lista. Nessun
CANDIDATO può essere incluso in più liste della medesima componente. Nessun
CANDIDATO può presentare alcuna lista. Nessun COMPONENTE della COMMISSIONE
ELETTORALE può essere candidato.
Sull’apposita SCHEDA, contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna
lista presentata, i relativi motti e i nominativi dei candidati, il VOTO va espresso
mediante la apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo al motto
4
prescelto e di altra croce (X) sul numero arabo indicante il candidato appartenente alla
medesima lista.
VOTI ESPRIMIBILI
• Per la Componente del PERSONALE DOCENTE ogni elettore può esprimere 2 voti di
preferenza;
• Per la Componente dei GENITORI ogni elettore può esprimere 2 voti di preferenza. I
genitori che hanno più figli nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto
una sola volta.
• Per la Componente del PERSONALE A.T.A. ogni elettore può esprimere 1 voto di
preferenza.
Le LISTE debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della
candidatura da parte dei candidati che debbono, tra l’altro, dichiarare che non fanno
parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.
Le FIRME dei candidati accettanti e quelle dei presentatori debbono essere autenticate
dal Dirigente Scolastico o dal Sindaco o suo delegato oppure dal Segretario Comunale o
da un Notaio o da un Cancelliere.
L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei presentatori e dei candidati accettanti è effettuata
sia mediante i certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste
medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato
predetto debbono essere indicati Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita (solo
per i candidati), nonché gli estremi del documento di riconoscimento. In luogo degli
estremi del documento di riconoscimento fa fede l’attestazione della conoscenza
personale da parte del funzionario che effettua l’autenticazione. Successivamente alla
presentazione delle liste, non è consentita la rinuncia alla candidatura. È consentita,
invece, la facoltà dell’eletto di rinunciare alla nomina.
PROPAGANDA ELETTORALE L’illustrazione dei programmi potrà avvenire a cura dei
presentatori di lista e dei candidati dal 18° giorno al 2° giorno antecedente le votazioni.
È consentita la distribuzione di materiale propagandistico, previa visione del Dirigente
scolastico.
ALLESTIMENTO DEL SEGGIO ELETTORALE: I genitori degli alunni di tutti gli ordini di
scuola voteranno c/o il seggio unico che sarà costituito nella Sede Centrale dell’Istituto
in via G. Pascoli n° 2 in Benevento.
5
RIEPILOGO SCADENZARIO:
– COMUNICAZIONE ELENCHI ELETTORALI ALLA COMMISSIONE ELETTORALE: entro il
35° giorno antecedente le votazioni (13 ottobre 2024).
– DEPOSITO DEGLI ELENCHI ELETTORALI IN SEGRETERIA da parte della Commissione
elettorale: non oltre il 25° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (23
ottobre 2024) .
– PRESENTAZIONE DELLE LISTE DEI CANDIDATI (art.32 O.M. 215/91 e ss.mm.ii) (dal 28
ottobre 2024 al 4 novembre 2024).
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori,
docenti, ATA) e corredate dalla dichiarazione della accettazione della candidatura e
dalla firma dei presentatori. I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome,
nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le
elezioni dello stesso Consiglio d’istituto, né può presentarne alcuna; i componenti di
della Commissione possono sottoscrivere le liste dei candidati ma non essere
candidati.
Le liste debbono essere presentate personalmente da uno dei firmatari
improrogabilmente dalle ore 9.00 di lunedì 28 ottobre 2024 sino alle ore 12.00 di
lunedì 4 novembre 2024 presso la Segreteria didattica dell’Istituto (dal 20° a 15°
giorno antecedente le votazioni).
Sia la firma dei candidati che quella dei presentatori delle liste debbono essere
autenticate dal Capo d’Istituto, previa esibizione di idoneo documento di
riconoscimento.
Le liste
Le elezioni si terranno con la consueta procedura per Liste contrapposte, che:
➢ dovranno essere caratterizzate da un motto;
➢ potranno contenere un numero massimo di candidati pari al doppio dei posti a
disposizione;
➢ dovranno essere presentate da:
a. almeno due elettori della componente ove questi non siano superiori a 20;
b. almeno 1/10 degli elettori della componente, ove questi non siano superiori a
200, ma superiori a 20 (la frazione superiore si computa per unità intera);
c. almeno venti elettori della componente, se questi siano superiori a 200.
6
PROPAGANDA ELETTORALE: La propaganda elettorale potrà iniziare dal 18° giorno ( 30
ottobre 2024) e si protrarrà fino al 2° giorno antecedente le operazioni di voto ( 15
novembre 2024).
NOMINA DEI SEGGI: Il seggio sarà collocato – non oltre il 5° giorno antecedente le
votazioni ( 12 novembre 2024) – nella Sede Centrale, dove voteranno i genitori e il
personale scolastico di tutti i Plessi dell’I.C. “Sant’Angelo a Sasso”.
RIEPILOGO SCADENZARIO
Data Elezioni
Giorni
antecedenti le
Elezioni
Scadenze
Attività da svolgere
17/11/2024
18/11/2024
35 giorni 13/10/2024
comunicazione elenchi elettorali
25 giorni
23/10/2024
Deposito elenchi elettorali in segreteria
Dai 20 giorni
28/10/2024
Presentazione delle liste
Ai 15 giorni
04/11/2024
Dai 18 giorni
30/10/2024
Propaganda elettorale
Ai 2 giorni
15/11/2024
5 giorni
12/11/2024
Nomina dei seggi
Prof.ssa Giovanna Falzarano
Firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ai sensi dell’art. 3, c. 2 del d.lgs. n. 39/1993

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati