Informazioni avviso/decreto
Titolo avviso/decreto
Riduzione dei divari negli apprendimenti e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 19/2024)
Codice avviso/decreto M4C1I1.4-2024-1322
Descrizione avviso/decreto
La linea di investimento 1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, promuove una serie di azioni per la prevenzione e il contrasto alla dispersione
scolastica e per la riduzione dei divari territoriali nell’istruzione, investendo complessivamente 1,5 miliardi di euro. Al fine di garantire la riduzione dei divari territoriali negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica con la realizzazione di interventi di tutoraggio e percorsi formativi in favore degli studenti a rischio di abbandono scolastico e di giovani che abbiano già abbandonato la scuola, il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 2 febbraio 2024, n. 19, ha assegnato euro 790 milioni complessivi per i seguenti interventi: 1. euro 750.000.000,00 in favore di tutte le istituzioni scolastiche statali secondarie di primo e secondo grado, nonché delle istituzioni scolastiche della Regione Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano; 2. euro 40.000.000,00 a favore dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA). Tali finanziamenti vengono erogati in favore delle istituzioni scolastiche beneficiarie elencate negli allegati 1 e 2 del decreto ministeriale n. 19 del 2 febbraio 2024. La misura, in coerenza con quanto previsto dalla Decisione di esecuzione del Consiglio UE – CID dell’8 dicembre 2023, relativa alla revisione del Piano per la ripresa e la resilienza dell’Italia, ha inteso estendere a tutte le istituzioni scolastiche e ai CPIA le azioni previste dal decreto del Ministro dell’istruzione 24 giugno 2022, n. 170, e, al tempo stesso, garantire la prosecuzione degli interventi alle scuole già individuate come beneficiarie anche per l’annualità 2025. Il decreto specifica, inoltre, che, in relazione all’accesso alla citata linea di investimento M4C1I.1.4 “Intervento straordinario finalizzato alla riduzione dei divari territoriali nella scuola secondaria di primo e secondo grado e alla lotta alla dispersione scolastica”, da parte delle scuole paritarie non commerciali, è necessario procedere con apposito avviso pubblico, demandando all’Unità di missione del Piano nazionale di ripresa e resilienza del Ministero dell’istruzione e del merito, l’adozione dei conseguenti atti. All’avviso per le scuole paritarie non commerciali della scuola secondaria di primo e secondo grado, si applicano, pertanto, le presenti Istruzioni operative.
Linea di investimento
M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali
Importo totale richiesto per il progetto
63.102,70 €
Dati del proponente
Denominazione scuola/ITS
I.C. “S. ANGELO A SASSO” BN
Codice meccanografico scuola/Codice ITS
BNIC86000N
Città
BENEVENTO
Provincia
BENEVENTO
Legale Rappresentante
Nome
GIOVANNA
Cognome
FALZARANO
BNIC86000N – M4C1I1.4-2024-1322-P-49528 Pagina 1 di 11
ISTITUTO COMPRENSIVO “S. ANGELO A SASSO” – C.F. 92057610625 C.M. BNIC86000N – AOX432T – Ufficio Amministrativo Protocollo
Prot. 0003617/U del 23/09/2024 08:27
Codice fiscale
FLZGNN64B59A110D
BNIC86000N@ISTRUZIONE.IT
Telefono
338 362 7215
Referente del progetto
Nome
GIOVANNA
Cognome
FALZARANO
Codice Fiscale
FLZGNN64B59A110D
BNIC86000N@ISTRUZIONE.IT
Telefono
338 362 7215
Informazioni progetto
Codice CUP
E84D21000710006
Codice progetto
M4C1I1.4-2024-1322-P-49528
Titolo progetto
Cresciamo per il successo
Descrizione progetto
Il progetto si inserisce nell’ambito delle azioni previste dal DM 19/24 per il contrasto alla dispersione scolastica e la riduzione dei divari territoriali nelle scuole secondarie di secondo grado. La finalità principale è garantire pari opportunità educative e formative a tutti gli studenti, promuovendo l’inclusione sociale e il successo formativo, in linea con gli obiettivi del PNRR.
Data inizio progetto prevista
17/04/2024
Data fine progetto prevista
15/09/2025
Dettaglio intervento: Interventi di tutoraggio e formazione per la
riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione
scolastica
Intervento:
M4C1I1.4-2024-1322-1422 – Interventi di tutoraggio e formazione per la riduzione dei divari negli apprendimenti e il contrasto alla dispersione scolastica
Descrizione:
Realizzazione di percorsi di mentoring e orientamento, percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento, percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie, percorsi formativi e laboratoriali co-curricolari, organizzazione di team per la prevenzione della dispersione scolastica, erogati in favore di studentesse e studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola.
Partner
No
BNIC86000N – M4C1I1.4-2024-1322-P-49528 Pagina 2 di 11
Attività associate all’intervento
Titolo
Percentuale
dell’attività sul
totale
Importo
singola
edizione
Numero
edizioni
Stato
Importo
totale
Percorsi di mentoring e orientamento (Min: 30%) 756,00 € 26 Compilato 19.656,00 €
Percorsi di potenziamento delle competenze di
base, di motivazione e accompagnamento
2.212,00 € 7 Compilato 15.484,00 €
Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari 3.164,00 € 5 Compilato 15.820,00 €
Percorsi di orientamento con il coinvolgimento
delle famiglie
(Max: 10%) 221,20 € 1 Compilato 221,20 €
Attività tecnica del Team per la prevenzione
della dispersione scolastica
(Max: 20%) 11.921,50 € 1 Completato 11.921,50 €
Totale richiesto per l’intervento
63.102,70 €
Descrizione delle attività previste
Mappatura dei rischi di dispersione scolastica presenti all’interno della scuola o delle scuole in rete, attraverso l’illustrazione dei dati specifici sul fenomeno e dei fattori specifici che lo determinano, anche sulla base delle analisi svolte nel RAV e nel PTOF.
La mappatura dei rischi di dispersione scolastica nella scuola, basata sull’analisi dei dati del Rapporto di Autovalutazione (RAV) e del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), evidenzia un tasso di abbandono scolastico (inferiore/superiore) alla media regionale e nazionale, con concentrazioni significative in specifici gruppi di studenti. Tra gli indicatori chiave figurano un alto tasso di assenteismo, rendimento insufficiente in materie fondamentali e una partecipazione limitata alle attività scolastiche. I fattori di rischio si suddividono in tre macro-categorie:
1. Fattori Individuali: o Difficoltà di apprendimento non diagnosticate, bassa autostima, scarsa motivazione e comportamenti a rischio come bullismo e devianza.
2. Fattori Familiari: o Condizioni socioeconomiche svantaggiate, basso livello di istruzione dei genitori e scarsa partecipazione delle famiglie alla vita scolastica.
3. Fattori Contestuali: o Divari territoriali, offerta formativa poco adeguata e limitato accesso a tecnologie digitali. L’analisi ha mostrato che molti studenti provengono da famiglie con difficoltà economiche e un basso livello di istruzione, che influiscono negativamente sul rendimento scolastico e la motivazione. Inoltre, il contesto territoriale svantaggiato e una scarsa offerta formativa accentuano il rischio di abbandono. Per contrastare questi rischi, è necessario implementare strategie mirate come percorsi di supporto didattico personalizzati, rafforzare la collaborazione con le famiglie, potenziare l’offerta formativa con attività innovative e digitali, e creare un sistema di monitoraggio continuo. Questi interventi, integrati nel PTOF e sostenuti da una rete di collaborazione tra scuola, famiglie e istituzioni locali, sono fondamentali per ridurre la dispersione scolastica e promuovere il successo formativo degli studenti
Descrizione del quadro complessivo delle attività progettate dalla scuola e delle modalità di integrazione fra l’offerta formativa curricolare e l’offerta formativa co-curricolare prevista nell’intervento.
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Il progetto integra l’offerta formativa curricolare con attività co-curriculari mirate a contrastare la dispersione scolastica e ridurre i divari territoriali. L’offerta curricolare prevede il potenziamento delle materie fondamentali (italiano, matematica, lingue straniere) attraverso moduli didattici personalizzati e recupero per gli studenti in difficoltà, nonché percorsi personalizzati di mentoring e coaching e percorsi specifici sul metodo di studio, motivazionali volti a recuperare un rapporto empatico. Parallelamente, l’offerta co-curricolare include laboratori, volti a stimolare l’interesse e la partecipazione attiva degli studenti. Questi laboratori sono progettati per sviluppare competenze trasversali e socio-emotive, essenziali per il benessere degli studenti. L’integrazione tra le due offerte avviene attraverso la personalizzazione dei percorsi formativi: gli studenti sono seguiti esperti in coordinamento con le attività curricolari e co-curriculari per un piano educativo personalizzato. L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento inclusivo e stimolante, che favorisca il successo formativo e la partecipazione attiva degli studenti. La collaborazione con enti locali e famiglie arricchisce l’offerta formativa, rendendo l’intervento educativo più completo e radicato nel contesto territoriale, promuovendo un approccio olistico al contrasto della dispersione scolastica.
Indicazione delle strategie adottate dalla scuola per la realizzazione dell’intervento
Potenziamento delle competenze di base
Valorizzazione delle motivazioni e dei talenti dei discenti
Approccio didattico inclusivo e personalizzato
Alleanze fra scuola e risorse del territorio
Scambi di esperienze fra scuole
Stretta integrazione fra attività curricolari e co-curricolari
Valorizzazione delle attività co-curricolari nella valutazione degli apprendimenti
Continuità nelle fasi di transizione fra il primo e il secondo grado della scuola secondaria
Altro (specificare):
Descrivere le modalità di coinvolgimento della comunità locale per l’attuazione dell’intervento e delle alleanze territoriali che saranno attivate in collaborazione con altri enti e servizi.
Il coinvolgimento della comunità locale è fondamentale per il successo del progetto e avviene attraverso la creazione di alleanze strategiche con enti e servizi del territorio. La scuola collaborerà con amministrazioni locali, servizi sociali, associazioni e volontariato o con enti del terzo settore, per offrire un supporto integrato agli studenti e alle loro famiglie. Sarà richiesto alle amministrazioni locali di contribuire fornendo risorse logistiche e supporto organizzativo per attività extracurricolari e laboratoriali. I servizi sociali saranno coinvolti nel monitoraggio delle situazioni di disagio e nell’offerta di interventi specifici, come il supporto psicologico e l’assistenza sociale per le famiglie più vulnerabili. Le associazioni potranno partecipare attivamente Proponendo laboratori e attività che potranno arricchire l’offerta formativa e promuovere l’inclusione sociale. Le organizzazioni del terzo settore, specializzate nel contrasto alla povertà educativa e nella promozione dell’integrazione, potranno fornire ulteriore supporto educativo e formativo. Queste alleanze territoriali permetteranno di creare una rete di sostegno capillare, capace di rispondere in modo tempestivo e coordinato alle esigenze degli studenti. L’approccio integrato e multidisciplinare garantirà un intervento educativo più efficace e sostenibile, favorendo l’inclusione e la partecipazione attiva degli studenti nella comunità scolastica e nel contesto sociale di appartenenza.
Indicare le tipologie di enti e servizi con i quali la scuola collaborerà per l’attuazione dell’intervento.
Servizi sociali territoriali
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Servizi sanitari
Servizi della giustizia minorile
Centri per l’impiego
Centri di formazione professionale
Comune/i
Provincia
Regione
Enti del volontariato e del terzo settore
Altro (specificare):
Indicare gli strumenti con i quali la scuola stabilirà alleanze territoriali con gli enti e i servizi indicati.
Protocollo di intesa
Convenzione
Accordo operativo
Co-progettazione degli interventi
Altro (specificare):
Descrivere le modalità di coinvolgimento delle famiglie anche con l’offerta di occasioni di formazione e partecipazione.
Il coinvolgimento delle famiglie avviene attraverso la possibilità di incontri periodici, laboratori genitori-figli e sessioni di formazione specifiche. Gli incontri sono pensati per condividere e per sensibilizzare sull’importanza del supporto educativo a casa. I laboratori congiunti offrono momenti di interazione tra genitori e figli, rafforzando il legame educativo. Le sessioni di formazione, organizzate in collaborazione con esperti, forniscono strumenti pratici per migliorare la comunicazione e il supporto scolastico. Inoltre, le famiglie sono coinvolte attivamente nella pianificazione e realizzazione delle attività scolastiche, promuovendo una partecipazione condivisa e consapevole nel percorso educativo dei loro figli.
Team per la prevenzione della dispersione scolastica: modalità organizzative del gruppo di lavoro e attività previste.
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Il Team è costituito da un gruppo di lavoro multidisciplinare di docenti, referenti per l’inclusione, e possibilmente di psicologi scolastici e assistenti sociali, che si riunisce regolarmente per monitorare i progressi degli studenti e coordinare le azioni di prevenzione e intervento.
Modalità Organizzative:
• Coordinatore del Team: Un docente senior con competenze specifiche in gestione educativa e inclusione scolastica coordina le attività, stabilisce gli obiettivi del gruppo e funge da collegamento tra il team e la dirigenza scolastica.
• Suddivisione dei Ruoli: Ogni membro del team ha un ruolo specifico. I docenti si occupano del monitoraggio dell’andamento scolastico, gli psicologi del supporto emotivo e relazionale, e gli assistenti sociali in particolare delle famiglie e dei servizi territoriali per affrontare le situazioni di disagio socio-economico.
Attività Previste:
1. Monitoraggio Continuo: Il team con vari strumenti ha il compito di identificare precocemente gli studenti a rischio di abbandono scolastico. Viene implementato un sistema di allerta precoce che segnala casi di assenze frequenti, calo del rendimento o comportamenti problematici.
2. Interventi Personalizzati: Per gli studenti a rischio, il team elabora piani di intervento personalizzati prevedendo supporto didattico, counseling psicologico, e interventi con le famiglie: i piani sono flessibili e adattati alle esigenze specifiche di ciascun caso. 3. Collaborazione con le Famiglie: Il team organizza incontri con i genitori per discutere le difficoltà degli studenti e proporre strategie di supporto. Viene promossa una comunicazione continua tra scuola e famiglia per rafforzare il coinvolgimento familiare nel percorso educativo.
4. Rete di Supporto Territoriale: Il team lavora in sinergia con servizi sociali, ASL, e altre istituzioni locali per attivare risorse e interventi esterni necessari a sostenere gli studenti e le loro famiglie, creando una rete di supporto integrata.
5. Valutazione e Feedback: il team valuta l’efficacia delle azioni intraprese attraverso incontri di revisione e feedback da parte di studenti, famiglie e docenti. Questo processo consente di aggiustare le strategie e migliorare costantemente l’intervento. Questo approccio integrato e multidisciplinare consente al team di rispondere in modo efficace e tempestivo alle esigenze degli studenti, contribuendo a ridurre il rischio di dispersione scolastica e promuovendo un ambiente educativo in Attività:
Percorsi di mentoring e orientamento
Descrizione
Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi individuali di mentoring e orientamento, sostegno alle competenze disciplinari, coaching motivazionale. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da un esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica.
Ulteriori dettagli
Numero di partecipanti per ciascuna edizione
1
Dati finanziari
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Spese ammissibili per ciascuna edizione
Tipo di spesa Voce di spesa
Unità di
misura
Importo
unitario
Numero di
unità
Importo
totale
Base- Formazione
UCS percorsi di mentoring e orientamento
Costo orario 42,00 € 18 756,00 €
Mensa UCS mensa
Costo per
pasto
7,00 € 0 0,00 €
Importo totale attività 756,00 €
Numero di edizioni dell’attività
26
Numero di partecipanti complessivi alle attività
26
Importo totale (numero edizioni)
19.656,00 €
Attività: Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
Descrizione
Attività formativa in favore degli studenti che mostrano particolari fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica, che prevede l’erogazione di percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e rimotivazione e di accompagnamento ad una maggiore capacità di attenzione e impegno, erogati a piccoli gruppi di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato in presenza da almeno un docente o esperto in possesso di specifiche competenze, in orari diversi da quelli di frequenza scolastica.
Ulteriori dettagli
Numero di partecipanti per ciascuna edizione
3
Dati finanziari
Spese ammissibili per ciascuna edizione
Tipo di spesa Voce di spesa
Unità di
misura
Importo
unitario
Numero di
unità
Importo
totale
Base-
Formazione
UCS Percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e accompagnamento
Costo
orario
79,00 € 20 1.580,00 €
Indiretto Tasso forfettario 632,00 €
Mensa UCS Mensa
Costo per
pasto
7,00 € 0 0,00 €
Importo totale attività 2.212,00 €
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Numero di edizioni dell’attività
7
Numero di partecipanti complessivi
alle attività
21
Importo totale (numero edizioni)
15.484,00 €
Attività: Percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari
Descrizione
Attività riferita a percorsi formativi e laboratoriali al di fuori dell’orario curricolare, rivolti a gruppi di almeno 9 destinatari, che conseguono l’attestato, afferenti a diverse discipline e tematiche in coerenza con gli obiettivi specifici dell’intervento e a rafforzamento del curricolo scolastico. I percorsi co-curricolari sono rivolti a studenti con fragilità negli apprendimenti, a rischio di abbandono o che abbiano interrotto la frequenza scolastica. Ciascun percorso viene erogato congiuntamente da almeno un docente esperto con specifiche competenze e da un tutor.
Ulteriori dettagli
Numero di partecipanti per ciascuna edizione
9
Dati finanziari
Spese ammissibili per ciascuna edizione
Tipo di spesa Voce di spesa
Unità di
misura
Importo
unitario
Numero di
unità
Importo
totale
Base-
Formazione
UCS percorsi formativi e laboratoriali cocurriculari
– docenti 79€ e tutor 34€
Costo orario 113,00 € 20 2.260,00 €
Indiretto Tasso forfettario 904,00 €
Mensa UCS Mensa
Costo per
pasto
7,00 € 0 0,00 €
Importo totale attività 3.164,00 €
Numero di edizioni dell’attività
5
Numero di partecipanti complessivi
alle attività
45
Importo totale (numero edizioni)
15.820,00 €
Attività: Percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie
Descrizione
Attività finalizzata a supportare le famiglie nel concorrere alla prevenzione e al contrasto dell’abbandono scolastico, che prevede percorsi di orientamento erogati a piccoli gruppi con il coinvolgimento di genitori/familiari di almeno 3 destinatari, che conseguono l’attestato. Ciascun percorso viene erogato, in presenza, da almeno un esperto in possesso di specifiche competenze.
Ulteriori dettagli
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Numero di partecipanti per ciascuna edizione
3
Dati finanziari
Spese ammissibili per ciascuna edizione
Tipo di spesa Voce di spesa
Unità di
misura
Importo
unitario
Numero di
unità
Importo
totale
Base-
Formazione
UCS Percorsi di orientamento con il
coinvolgimento delle famiglie
Costo orario 79,00 € 2 158,00 €
Indiretto Tasso forfettario 63,20 €
Importo totale attività 221,20 €
Numero di edizioni dell’attività
1
Numero di partecipanti complessivi
alle attività
3
Importo totale (numero edizioni)
221,20 €
Attività: Attività tecnica del Team per la prevenzione della dispersione scolastica
Descrizione
Attività di ricerca e progettazione per la prevenzione della dispersione scolastica, svolta dal gruppo di lavoro, denominato “Team per la prevenzione della dispersione scolastica”, composto da docenti tutor esperti interni e/o esterni. Il team effettua la rilevazione degli studenti a rischio di abbandono o che abbiano già abbandonato la scuola nel triennio precedente e la mappatura dei loro fabbisogni, progetta e gestisce gli interventi di riduzione dell’abbandono all’interno della scuola e i progetti educativi individuali, si raccorda, anche tramite tavoli di lavoro congiunti, con le altre scuole del territorio, con i servizi sociali, con i servizi sanitari, con le organizzazioni del volontariato e del terzo settore, attive nella comunità locale, favorendo altresì il pieno coinvolgimento delle famiglie.
Dati finanziari
Spese ammissibili per ciascuna edizione
Tipo di spesa Voce di spesa Unità di misura Importo unitario Numero di unità Importo totale
Gestione UCS Team Costo orario per destinatario 34,00 € 350.63 11.921,50 €
Importo totale attività 11.921,42 €
Indicatori
Inserire nel valore programmato il numero di studenti che si prevede di coinvolgere nei percorsi
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Codice Descrizione
Tipo
indicatore
Unità di
misura
Valore
programmato
C10.A
NUMERO DI PARTECIPANTI IN UN PERCORSO DI ISTRUZIONE O DI
FORMAZIONE (UOMINI ETÀ 0-17)
C – COMUNE Persone 38
C10.B
NUMERO DI PARTECIPANTI IN UN PERCORSO DI ISTRUZIONE O DI
FORMAZIONE (UOMINI ETÀ 18-29)
C – COMUNE Persone 0
C10.E
NUMERO DI PARTECIPANTI IN UN PERCORSO DI ISTRUZIONE O DI
FORMAZIONE (DONNE; ETÀ 0-17)
C – COMUNE Persone 38
C10.F
NUMERO DI PARTECIPANTI IN UN PERCORSO DI ISTRUZIONE O DI
FORMAZIONE (DONNE; ETÀ 18-29)
C – COMUNE Persone 0
C14.F
NUMERO DI GIOVANI DI ETÀ COMPRESA TRA I 15 E I 29 ANNI CHE
RICEVONO SOSTEGNO (DONNE)
C – COMUNE Persone 0
C14.M
NUMERO DI GIOVANI DI ETÀ COMPRESA TRA I 15 E I 29 ANNI CHE
RICEVONO SOSTEGNO (UOMINI)
C – COMUNE Persone 0
Target
Target da raggiungere e rendicontare da parte del soggetto attuatore entro il trimestre e l’anno di scadenza indicato
Nome Target
Unità
di
misura
Valore
target
Trimestre
di
scadenza
Anno di
scadenza
Numero di studenti che accedono alla Piattaforma Numero 76 T3 2025
Studenti o giovani che hanno partecipato ad attività di tutoraggio o corsi di formazione Numero 76 T3 2025
Dati sull’inoltro
Dichiarazioni
DICHIARAZIONE TITOLARE EFFETTIVO – Il/la sottoscritto/a, in qualità di legale rappresentante, consapevole delle conseguenze penali di dichiarazioni mendaci, falsità in atti o uso di atti falsi, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, dichiara, sotto la propria responsabilità, di essere titolare effettivo dell’ente soggetto attuatore del progetto, secondo i dati sopra indicati.
DICHIARAZIONE ASSENZA CONFLITTO INTERESSI T.E. – Il/la sottoscritto/a, consapevole delle conseguenze penali di dichiarazioni mendaci, falsità in atti o uso di atti falsi, ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/2000, per quanto gli è dato sapere alla data della presente dichiarazione, in qualità di legale rappresentante e titolare effettivo dell’ente soggetto attuatore del progetto, secondo i dati sopra indicati, dichiara sotto la propria responsabilità, che non sussistono situazioni, anche potenziali, di conflitto di interesse tra il sottoscritto/a e i soggetti dell’Amministrazione titolare indicati nell’Avviso indicato in intestazione. Il/la sottoscritto/a si impegna, altresì, a comunicare tempestivamente, entro la data di chiusura della procedura selettiva, l’eventuale variazione del contenuto della presente dichiarazione e a rendere, nel caso, una nuova dichiarazione sostitutiva.
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DICHIARAZIONE ASSENZA DOPPIO FINANZIAMENTO – Il/la sottoscritto/a, consapevole delle sanzioni penali stabilite dall’articolo 76 del D.P.R. 445/2000 per false attestazioni e dichiarazioni mendaci e del divieto di duplicazione dei finanziamenti, così come definito dall’art. 9 del Reg. (UE) 2021/241, dagli Accordi di Finanziamento ITA/CE e dalle Note/Circolari/Linee Guida in materia adottate dalla Commissione europea e dalla Ragioneria Generale dello Stato – Ispettorato Generale per il PNRR, in qualità di legale rappresentante e titolare effettivo dell’ente soggetto attuatore del progetto, secondo i dati sopra indicati, dichiara sotto la propria responsabilità, che i costi del progetto proposto saranno coperti esclusivamente da fonte RRF e che soltanto tali costi concorreranno al raggiungimento della performance oggetto della Misura PNRR nel cui ambito si collocherà la progettualità proposta.
Il Dirigente scolastico, in qualità di legale rappresentante del soggetto attuatore, dichiara di obbligarsi ad assicurare il rispetto di tutte le disposizioni previste dalla normativa comunitaria e nazionale, con particolare riferimento a quanto previsto dal regolamento (UE) 2021/241 e dal decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, dalle disposizioni dell’Unità di missione del PNRR presso il Ministero dell’istruzione e del Ministero dell’economia e delle finanze, nonché l’adozione di misure adeguate volte a rispettare il principio di sana gestione finanziaria secondo quanto disciplinato nel regolamento finanziario (UE, Euratom) 2018/1046 e nell’articolo 22 del regolamento (UE) 2021/241, in particolare in materia di prevenzione dei conflitti di interessi, delle frodi, della corruzione e di recupero e restituzione dei fondi indebitamente assegnati.
Il Dirigente scolastico dichiara di impegnarsi a custodire tutti i documenti giustificativi relativi alle spese sostenute presso l’istituzione scolastica, nonché di conservare la documentazione progettuale in fascicoli informatici, per assicurare la completa tracciabilità delle operazioni – nel rispetto di quanto previsto all’art. 9, comma 4, del decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, convertito, con modificazioni, dalla legge 29 luglio 2021, n. 108, a disposizione per i controlli da parte del Ministero dell’istruzione – Unità di missione del PNRR, del Servizio centrale per il PNRR, dell’Unità di Audit, della Commissione europea, dell’OLAF, della Corte dei Conti europea (ECA), della Procura europea (EPPO) e delle competenti Autorità giudiziarie.
Margherita Coletta
Docente