Centro Territoriale di Supporto – Sito Web CTS

Istituzione scolastica di riferimento per la consulenza, la formazione, il collegamento e il monitoraggio a supporto dei processi di inclusione

Cosa fa

Fondamentale polo per l’acquisto e la distribuzione di strumenti e ausili per la didattica inclusiva, avvalendosi del coordinamento dei rispettivi Uffici Scolastici Regionali, il C.T.S. Sant’Angelo a Sasso svolge anche funzioni decisive in materia di informazione-formazione sui temi dell’inclusione e connesse metodologie didattiche per la comunità scolastica, oltre che per i servizi di consulenza. Informa i docenti, gli alunni, gli studenti e i loro genitori delle risorse tecnologiche disponibili, sia gratuite sia commerciali. Organizza incontri di presentazione di nuovi ausili valutando di darne notizia sul sito web e sulla pagina Facebook oppure creando occasioni di divulgazione mirate per gli insegnanti e/o le famiglie.

Cinzia De Cicco

Docente e referente

via Giovanni Pascoli 2 Benevento

• Rif.

Margherita Coletta

Ulteriori informazioni

Oltre alla formazione, come indicato in articolo 1 del DM 328/2021, l’erogazione del servizio dei CTS può consistere in attività di consulenza a favore dei vari portatori di interesse. In tal senso, anche la Direttiva del 2012 evidenzia che per realizzare a pieno le potenzialità offerte dalle tecnologie utilizzate, i CTS possono avvalersi del contributo di un esperto che individui quale sia l’ausilio più appropriato cui ricorrere, soprattutto per le situazioni più complesse. I CTS offrono pertanto consulenza in tale ambito, coadiuvando le scuole nella scelta dell’ausilio e accompagnando gli insegnanti nell’acquisizione di competenze o pratiche didattiche che ne rendano efficace l’uso.

Tale tipo di consulenza può riguardare inoltre forme di collaborazione con la famiglia per facilitare le attività di studio anche a casa.