Primo Collaboratore del Dirigente Scolastico

Insegnante Cinzia De Cicco

Sostituisce il Dirigente Scolastico in caso di assenza per impegni istituzionali, malattia, ferie e permessi, con delega alla firma degli atti.
Cura i rapporti con gli E.E.L.L., con riferimento alla Scuola dell’infanzia e alla Scuola primaria, e con la ASL del territorio, per tutti gli ordini di scuola, per la gestione dei servizi di loro competenza e connessi con la realtà
scolastica.
Segue quanto in relazione con il D. Lgs 81/08, informando sistematicamente e, se necessario, con urgenza, il Dirigente scolastico e le R.S.U. di qualunque atto, notizia, o incontri in merito, anche in collaborazione con il Responsabile di plesso per la sicurezza.
Segue i progetti nelle varie fasi, in collaborazione con il Dirigente scolastico, il DSGA, la Segreteria, le Funzioni strumentali. Cura, insieme al Dirigente Scolastico, al DSGA, alla Segreteria, l’ordine e la completezza dei vari provvedimenti, ai fini della tutela degli alunni, in particolare le assemblee sindacali, gli scioperi, le visite guidate, i viaggi di istruzione. Raccorda, in collaborazione con il Dirigente scolastico, le varie realtà scolastiche, attraverso le relazioni con i Fiduciari di plesso, le Funzioni strumentali, le R.S.U. Cura la convocazione degli OO.CC., organizzando il programma mensilmente aggiornato dei lavori. Coordina e istruisce, in collaborazione con il Dirigente Scolastico, le attività del Collegio docenti. Verbalizza le riunioni del Collegio docenti e gli incontri del gruppo dei Collaboratori del Dirigente scolastico in assenza del Primo Collaboratore. Organizza la gestione e la conservazione dei verbali degli OO.CC. e delle varie riunioni. Presiede le commissioni e i gruppi di lavoro, in assenza del Dirigente scolastico e nei casi in cui non sia previsto e nominato il docente coordinatore.
Organizza il piano annuale delle attività funzionali dei docenti della Scuola dell’infanzia e della Scuola infanzia e primaria. Sovraintende alla gestione degli orari di funzionamento dei plessi, in collaborazione con i Fiduciari., alla gestione della sostituzione docenti assenti, in collaborazione con i Fiduciari di plesso.
Collabora con il Dirigente scolastico nelle varie fasi di costruzione dell’organico di diritto e di fatto.