Circolare 4123

REGOLAMENTO: Rispetto dell’Orario Scolastico

permessi di ingresso in ritardo e di uscita anticipata

Benevento, 15/10/2024

Alle famiglie

Ai docenti

Al DSGA

Atti/Sito web

 

Oggetto:Rispetto dell’Orario Scolastico e Regole sui Permessi di Ingresso e Uscita

 

Gentili Genitori,

richiamiamo la vostra attenzione sull’importanza del rispetto dell’orario scolastico e sulla gestione dei permessi di ingresso in ritardo e di uscita anticipata degli studenti.

É comune interesse, dell’Istituzione Scuola e di Voi Genitori, garantire ai nostri ragazzi un ambiente educativo sereno e organzzato.

A tale scopo sollecitiamo:

  1. L’importanza del Rispetto degli Orari

Premesso che l’orario scolastico è il seguente:

  • Scuola Primaria classi 1^ – 2^ – 3^ (tempo normale) ingresso ore 8:00/ uscita ore 13:24
  • Scuola Primaria classi 4^ – 5^ (tempo normale) ingresso ore 8.00/ uscita ore 13:48
  • Scuola Primaria (TUTTE le classi a tempo pieno) ingresso ore 8:00/ uscita ore 16:00
  • Scuola Secondaria di primo grado ingresso ore 7:55/ uscita ore 13.45

Ricordiamo che il rispetto degli orari non è solo una questione organizzativa, ma anche un segnale di responsabilità e rispetto verso i compagni, le insegnanti e le istituzioni scolastiche. Arrivare in tempo permette agli alunni di vivere appieno l’esperienza scolastica, socializzare e partecipare attivamente alle lezioni. Nel contempo, la puntualità consente agli studenti di vivere in piena serenità le lezioni quotidiane, impedendo il disagio di rincorrere il gruppo classe per appropriarsi dei contenuti già spiegati.

  1. Ingresso in ritardo e uscita anticipata giornalieri

Pianificare gli spostamenti garantisce l’arrivo regolare dei vostri figli a scuola.  Sono consentiti sporadici ritardi limitati nel tempo e ad un massimo di dieci minuti. Nel caso si verifichi un ritardo più consistente, è fatto obbligo al genitore di accompagnare l’alunno all’entrata della scuola per compilare il permesso che ne giustifichi il motivo e ne autorizzi l’accesso in classe.

Per quanto riguarda i permessi di uscita anticipata, il genitore deve richiederli con almeno dieci minuti di preavviso rispetto all’orario di uscita. Non si autorizzano permessi giornalieri di cinque o addirittura di tre minuti di anticipo rispetto all’orario stabilito per l’uscita delle classi.

  1. Revisione dei permessi annuali di ingresso posticipato e di uscita anticipata.

Dato l’incremento significativo delle richieste di permessi di uscita anticipata e di ingresso posticipato registratosi nel corrente anno scolastico, corre l’obbligo di regolare con oculatezza le autorizzazioni. In effetti esse risultano essere causa di notevole disagio nell’organizzazione delle attività scolastiche, impediscono una calendarizzazione regolare delle lezioni e compromettono un coerente sistemico approccio degli studenti alle lezioni.

Di conseguenza saranno riformulati tutti i permessi autorizzati prima dell’entrata in vigore del nuovo orario scolastico, ad esclusione di quelli certificati per le terapie.

Si ricorda che l’orario è ordinamentale e che eventuali deroghe devono rientrare per quanto già deliberato dagli organi collegiali (C.d.D. e C.d.I.).

Si ricorda, infine, l’obbligo d’istruzione.

Essendo di fondamentale importanza il miglioramento dell’offerta formativa, la coerenza dell’organizzazione generale e soprattutto il benessere di tutti i nostri ragazzi confidiamo nella vostra fattiva collaborazione e cooperazione per garantire un ambiente scolastico positivo e favorevole all’apprendimento.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Dott.ssa Giovanna Falzarano

                                                Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs. n. 39/1993. 

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati