logo della Repubblica italiana

Nuove competenze e nuovi linguaggi

BANDO DI RECLUTAMENTO INTERNO PER ESPERTI E TUTOR PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA MISSIONE 4INVESTIMENTO 3.1 

Descrizione

Il Dirigente Scolastico

VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTA la L.241 del 7 agosto del 1990, norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi;
VISTO il D.l.129/2018, regolamento di contabilità scolastica;
VISTO il D.Lgs 165/2001, relativo alle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle PP.AA.;
VISTE il regolamento UE 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio generale dell’Unione, che modifica i regolamenti (UE) n. 1296/2013, n. 1301/2013, n. 1303/2013, n. 1304/2013, n. 1309/2013, n. 1316/2013, n. 223/2014, n. 283/2014 e la decisione n. 541/2014/UE e abroga il regolamento (UE, EURATOM) n. 966/2012;
VISTO il regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2105 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021 che integra il regolamento (UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza, stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza;
VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del 14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito 12 aprile 2023, n. 65, Decreto di riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1
– “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU;
VISTO l’Allegato 1 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 184 del 15 settembre 2023 “Adozione delle Linee guida per le discipline STEM” e le relative Linee guida per le discipline STEM;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328, con il quale sono state adottate le linee guida per l’orientamento;
VISTA la nota prot. n. 132935 del 15 novembre 2023 con la quale il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha diramato le Istruzioni operative per l’attuazione delle azioni relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4: Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche, di cui al citato D.M. 12 aprile 2023, n. 65;
VISTE la delibera di approvazione del Progetto PNRR D.M. 65/2023 MISSIONE 4 INVESTIMENTO 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” AZIONI DI POTENZIAMENTO COMPETENZE LINGUISTICHE E STEM del Collegio dei Docenti del 25/10/2023 e la delibera n.5 del Consiglio di Istituto del 25/19/2023 di adesione al Progetto di cui sopra;
VISTO il Decreto di assunzione un Bilancio prot.n. 596/U del 08/02/2024;
VISTO l’Accordo di Concessione prot. N. 1635506 del 05/02/2024;
VISTO Il Decreto Legislativo n.50 del 18 aprile 2016, Codice dei contratti Pubblici;
RILEVATA le necessità di selezionare figure professionali per svolgere l’attività di esperto e tutor nell’ambito delle azioni di potenziamento STEM e MULTILINGUISTICHE per la corretta esecuzione del progetto in oggetto indicato;
EMANA
Il presente AVVISO PUBBLICO, rivolto al personale INTERNO O, IN SUBORDINE, ESTERNO all’istituzione scolastica, nell’ambito del progetto investimento PNRR 3.1.3
Art. 1 – Oggetto dell’incarico
L’avviso è finalizzato al conferimento di n. 49 incarichi a svolgere la funzione di Esperti, Formatori Esperti o Tutor nella realizzazione delle seguenti azioni:
1. Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione, finalizzate alla promozione di pari opportunità di genere, per la LINEA DI INTERVENTO A;
2. Percorsi di formazione per il potenziamento delle competenze linguistiche degli studenti per la LINEA DI INTERVENTO A;
3. Percorsi di tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM anche con il coinvolgimento delle famiglie, per la LINEA DI INTERVENTO A;
4. Percorsi formativi annuali di lingua e metodologia per docenti, per la LINEA DI INTERVENTO B.
Gli interventi individuati nell’ambito della scuola primaria e della scuola secondaria di I° grado, sono elencati nella seguente tabella:
SCUOLA PRIMARIA
LINEA A
n. 7 ESPERTI per il potenziamento delle STEM
n. 7 TUTOR per il potenziamento delle STEM
n. 4 ESPERTI per il potenziamento delle competenze linguistiche
n. 4 TUTOR per il potenziamento delle competenze linguistiche;
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
LINEA A
n. 7 ESPERTI per il potenziamento delle STEM
n. 7 TUTOR per il potenziamento delle STEM
n. 4 ESPERTI per il potenziamento delle competenze linguistiche
n. 4 TUTOR per il potenziamento delle competenze linguistiche
n. 1 ESPERTO per percorsi di Tutoraggio per l’orientamento agli studi e alle carriere STEM
PER DOCENTI DELL’ISTITUTO
LINEA B
n. 1 FORMATORE ESPERTO per percorsi di lingua e metodologia CLIL
n. 1 FORMATORE ESPERTO per percorsi formativi di lingua inglese livello B1 -B2
n. 1 TUTOR per percorsi di lingua e metodologia CLIL
n. 1 TUTOR per percorsi formativi di lingua inglese livello B1-B2
Nello specifico, gli incarichi da attribuire, sia per la scuola primaria che per la secondaria di I° grado, prevedono la realizzazione dei seguenti percorsi formativi, per i quali è prevista la remunerazione delle figure professionali coinvolte a norma della Nota MIM Prot. n. 132935 del 15.11.2023 “Istruzioni Operative” e come di seguito indicati in tabella.
4 SCUOLA PRIMARIA PERCORSI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM, DIGITALI E DI INNOVAZIONE – LINEA DI INTERVENTO A CODICE DESTINATARI DESCRIZIONE DEL MODULO FIGURE RICHIESTE CARATTERISTICHE PROFESSIONALI RICHIESTE ORE
APS1 alunni della scuola primaria
Questo modulo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze matematiche per gli studenti delle classi terze. Tramite metodologie specifiche per il primo ciclo di istruzione si punterà all’acquisizione di nuove motivazioni allo studio, ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor 22
APS2 alunni della
scuola primaria
Questo modulo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze matematiche per gli studenti delle classi quarte. Tramite metodologie specifiche per il primo ciclo di istruzione si punterà all’acquisizione di nuove motivazioni allo studio, ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor 22
APS3 alunni della
scuola primaria
Questo modulo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze scientifiche per gli studenti delle classi terze. Tramite metodologie specifiche per il primo ciclo di istruzione si punterà all’acquisizione di nuove motivazioni allo studio, ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor 22
APS4 alunni della
scuola primaria
Questo modulo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze scientifiche per gli studenti delle classi quarte. Tramite metodologie specifiche per il primo ciclo di istruzione si punterà all’acquisizione di nuove motivazioni allo studio, ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor 22
APS5 alunni della
scuola primaria
Questo modulo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze tecnologiche per gli studenti delle classi terze. Tramite metodologie specifiche per il primo ciclo di istruzione si punterà all’acquisizione di nuove motivazioni allo studio, ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor 22
APS6 alunni della
scuola primaria
Questo modulo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze scientifiche per gli studenti delle classi quarte. Tramite metodologie specifiche per il primo ciclo di istruzione si punterà all’acquisizione di nuove motivazioni allo studio, ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor 22
APS7 alunni della
scuola primaria
Questo modulo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze logico matematiche per gli studenti delle classi terze e quarte. Tramite metodologie specifiche per il primo ciclo di istruzione si punterà all’acquisizione di nuove motivazioni allo studio, ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor 22
PERCORSI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE – LINEA DI INTERVENTO A
CODICE DESTINATARI DESCRIZIONE DEL MODULO FIGURE RICHIESTE
CARATTERISTICHE PROFESSIONALI RICHIESTE
ORE
5
APS8 alunni della
scuola primaria
Realizzazione di un percorso di potenziamento delle competenze linguistiche della Lingua inglese in orario
extracurriculare con destinatari gli alunni delle classi terze che desiderano conseguire il livello A1 del
Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue straniere
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali con competenza nell’insegnamento, esperto madrelingua o comunque in possesso di un livello di
conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1 30 APS9 alunni della scuola primaria
Realizzazione di un percorso di potenziamento della didattica curricolare come sperimentazione di percorsi
con metodologia CLIL ( lingua inglese) nell’ambito delle scienze con destinatari gli alunni delle classi
terze.
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali con competenza nell’insegnamento, esperto madrelingua o comunque in possesso di un livello di
conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1 30 APS10 alunni della scuola primaria
Realizzazione di un percorso di potenziamento delle competenze linguistiche della Lingua inglese in orario
extracurriculare con destinatari gli alunni delle classi quarte che desiderano conseguire il livello A1 del
Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue straniere
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali con competenza nell’insegnamento, esperto madrelingua o comunque in possesso di un livello di
conoscenza e certificazione linguistica pari almeno a C1 30 APS11 alunni della scuola primaria
Realizzazione di un percorso di potenziamento delle competenze linguistiche della Lingua inglese in orario
extracurriculare con destinatari gli alunni delle classi quarte che desiderano conseguire il livello A2 del
Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue straniere
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali con
competenza
nell’insegnamento, esperto
madrelingua o comunque
in possesso di un livello di
conoscenza e
certificazione linguistica
pari almeno a C1
30
SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO
PERCORSI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE STEM, DIGITALI E DI INNOVAZIONE – LINEA DI INTERVENTO A CODICE DESTINATARI DESCRIZIONE DEL MODULO FIGURE RICHIESTE CARATTERISTICHE PROFESSIONALI RICHIESTE
ORE AMS1
alunni della scuola sec. di I° grado
Questo modulo ha come obiettivo il rafforzamento delle competenze matematiche per gli studenti delle classi prima. Tramite l’acquisizione di nuove motivazioni allo studio il corso potrà avere una ricaduta positiva per affrontare con maggiore sicurezza lo studio della matematica ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali con competenza nell’insegnamento delle discipline matematiche e scientifiche, sulle nuove
metodologie didattiche. Competenze informatiche per la gestione autonoma della piattaforma
22
AMS2
alunni della scuola sec. di I°grado
Finalità del modulo è il rafforzamento delle capacità cognitive e operative in ambito logico matematico e si rivolge agli alunni di classe seconde. Tramite l’acquisizione di nuove motivazioni allo studio il corso potrà avere una ricaduta positiva per affrontare con maggiore sicurezza lo studio della matematica ponendo particolare attenzione al superamento dei divari di genere nell’accesso alle carriere STEM.
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali con competenza nell’insegnamento delle discipline matematiche e scientifiche, sulle nuove
metodologie didattiche. Competenze formatiche per la gestione autonoma della piattaforma
22
6
AMS3
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Il corso ha l’obiettivo di acquisire conoscenze
teoriche e pratiche su Metaverso, Realtà
Aumentata e Realtà Virtuale in ambito scolastico,
nonché sulla progettazione di ambienti di
didattica aumentata per migliorare
l’apprendimento degli studenti. Grazie a buone
pratiche, esempi di percorsi multidisciplinari e
conoscenza degli strumenti utilizzati per la loro
realizzazione, gli alunni saranno guidati nella
progettazione di percorsi immersivi.
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza sulle
nuove metodologie
didattiche. Competenze
informatiche per la
gestione autonoma della
piattaforma
22
AMS4
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Robotica, pensiero computazionale ed
elettronica. Saranno le coordinate del corso
“Robotica per una nuova didattica” –.Nella
programmazione didattica, si darà rilievo alle
esercitazioni pratiche, dallo studio delle diverse
tipologie e modalità di funzionamento dei motori
impiegati nei robot si giungerà alla costruzione e
gestione dei movimenti di semplici robot
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento delle
discipline STEM, con
particolare attenzione
all’utilizzo di software
per la stampa 3D.
Competenze
informatiche per la
gestione autonoma della
piattaforma
22
AMS5
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Il modulo è progettato per sviluppare le
competenze informatiche riguardante i
fondamenti della stampa in 3D, su modelli,
materiali utilizzati e principi di funzionamento.
Nell’ambito del modulo si organizzeranno
momenti dedicati alla risoluzione di problemi di
diverso tipo dovuti alla delicata tecnologia, alla
specifica manutenzione della stampante, alla
comprensione delle linee guida per la gestione
sicura delle stampanti in ambiente scolastico.
Sarà dato ampio spazio alla didattica
laboratoriale, che alimenterà l’interesse e la
partecipazione degli allievi.
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza sulle
nuove metodologie
didattiche, con
particolare attenzione
alla didattica
multidisciplinare con
l’utilizzo delle stampanti
3D. Competenze
informatiche per la
gestione autonoma della
piattaforma
22
AMS6
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Percorso formativo volto a formare gli studenti
sui più comuni applicativi del pacchetto OFFICE.
Questo nuovo corso offre agli allievi l’opportunità
di imparare a conoscere al meglio l’utilizzo
esclusivo di tutti i più importanti strumenti del
pacchetto office più frequentemente utilizzati
nell’ambiente scolastico. All’interno del percorso
verranno inoltre affrontate la maggior parte delle
problematiche che emergono di norma durante
l’utilizzo degli strumenti.
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento delle
discipline STEM e sulle
nuove metodologie
didattiche. Competenze
informatiche per la
gestione autonoma della
piattaforma
22
AMS7
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Educare a un buon rapporto con il cibo,
sull’origine degli alimenti, avvicina lo studente al
proprio territorio per recuperarne la storia e le
tradizioni e per salvaguardarne la biodiversità.
Questo percorso consentirà lo sviluppo, la cura e
il controllo della propria salute attraverso l’avere
cura di se e una corretta alimentazione, come
presupposti di un sano e corretto stile di vita. Gli
studenti saranno guidati lungo un percorso che li
condurrà verso l’acquisizione di un
atteggiamento maggiormente consapevole e
responsabile nei confronti dell’alimentazione e
dell’ambiente.
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza sulle
nuove metodologie
didattiche, con
particolare attenzione
alle scienze della
alimentazione e della
nutrizione. Competenze
informatiche per la
gestione autonoma della
piattaforma
22
AMST8
alunni e famiglie
della scuola sec.
di I° grado
Attività per l’orientamento delle studentesse e
degli studenti, anche attraverso il coinvolgimento
delle famiglie, ad intraprendere gli studi e le
carriere professionali nelle discipline STEM,
valorizzando i loro talenti, le loro esperienze e le
inclinazioni verso le discipline matematiche,
scientifiche e tecnologiche nella scelta della
scuola secondaria di secondo grado
n.1 Esperto
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento delle
discipline STEM e sulle
nuove metodologie
didattiche. Competenze
informatiche per la
gestione autonoma della
piattaforma
20
7
PERCORSI DI ORIENTAMENTO E FORMAZIONE PER IL POTENZIAMENTO DELLE COMPETENZE
LINGUISTICHE – LINEA DI INTERVENTO A
CODICE DESCRIZIONE DEL MODULO FIGURE
RICHIESTE
CARATTERISTICHE
PROFESSIONALI
RICHIESTE
ORE
AMCL1
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Il corso mirerà ad approfondire e consolidare le
competenze già possedute con l’obiettivo di far
acquisire ai corsisti una sempre maggiore fluidità
nella lingua parlata. Al corso saranno invitati a
partecipare gli alunni delle classi prime e
seconde che, oltre ad aver già raggiunto una
discreta preparazione nelle quattro abilità
linguistiche, hanno anche sempre dimostrato un
forte interesse per la lingua francese e
desiderano conseguire il diploma DELF
SCOLAIRE livello A1/A2 del Quadro Comune
Europeo di riferimento per le lingue straniere.
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento,
esperto madrelingua o
comunque in possesso
di un livello di
conoscenza e
certificazione linguistica
pari almeno a C1
30
AMCL2
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Realizzazione di un percorso di potenziamento
delle competenze linguistiche della Lingua
inglese in orario extracurriculare con destinatari
gli alunni delle classi prime della scuola
secondaria di primo grado che desiderano
conseguire il livello A1 del Quadro Comune
Europeo di riferimento per le lingue straniere
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento,
esperto madrelingua o
comunque in possesso
di un livello di
conoscenza e
certificazione linguistica
pari almeno a C1
30
AMCL3
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Modulo adatto a chi vuole migliorare le
competenze comunicative, ampliando ed
arricchendo le conoscenze acquisite nei
precedenti anni di studio; accrescere la
motivazione allo studio della lingua inglese con
destinatari gli alunni delle classi seconde della
scuola secondaria di primo grado che desiderano
conseguire il livello A2 del Quadro Comune
Europeo di riferimento per le lingue straniere
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento,
esperto madrelingua o
comunque in possesso
di un livello di
conoscenza e
certificazione linguistica
pari almeno a C1
30
AMCL4
alunni della
scuola sec. di I°
grado
Modulo pensato per migliorare la competenza
linguistica nella lingua inglese in maniera
omogenea e per accrescere la motivazione allo
studio della lingua inglese con destinatari gli
alunni delle classi seconde della scuola
secondaria di primo grado che desiderano
conseguire il livello B1 del Quadro Comune
Europeo di riferimento per le lingue straniere
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento,
esperto madrelingua o
comunque in possesso
di un livello di
conoscenza e
certificazione linguistica
pari almeno a C1
30
PERCORSI ANNUALI DI LINGUA E METODOLOGIA CLIL PER DOCENTI
LINEA DI INTERVENTO B
CODICE DESCRIZIONE DEL MODULO FIGURE
RICHIESTE
CARATTERISTICHE
PROFESSIONALI
RICHIESTE
ORE
BCD docenti
Percorso di formazione linguistica per potenziare
le competenze pedagogiche, didattiche e
linguistico-comunicative dei docenti per
l’insegnamento delle discipline STEM secondo la
metodologia CLIL e le competenze di
progettazione e gestione di percorsi didattici
CLIL.
n.1 Formatore
Esperto
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento,
esperto madrelingua o
comunque in possesso
di un livello Madrelingua
o di conoscenza e
certificazione linguistica
pari almeno a C1
48
8
BLD docenti
Percorso di formazione linguistica per acquisire
una adeguata competenza linguisticocomunicativa in lingua inglese finalizzata al
conseguimento di certificazione di B1 e B2
n.1 Esperto
n.1 Tutor
Risorse professionali
con competenza
nell’insegnamento,
esperto madrelingua o
comunque in possesso
di un livello Madrelingua
o di conoscenza e
certificazione linguistica
pari almeno a C1
70
Art. 2 – Requisiti richiesti
Requisiti generali dell’esperto:
a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’U.E o di Stati n on membri dell’U.E.;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti
che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e
provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
d) non essere sottoposto a procedimenti penali;
e) non essere stato destituito da Pubbliche amministrazioni;
f) non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità con pubblico impiego;
g) essere disponibile a svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dalla Scuola.
Requisiti specifici dell’esperto:
1) Formatore esperto madrelingua o in possesso di un livello di conoscenza e certificazione
linguistica pari almeno a C1 ( per i moduli in lingua inglese e francese).
Agli Esperti sono richieste le seguenti competenze sulla base del C.V. presentato:
• conoscenza approfondita dell’ambito tematico inerente il modulo formativo;
• esperienze di immissione dati in GPU PON;
• competenze relative all’utilizzo di strumentazioni digitali presenti a Scuola inerenti al progetto
per cui ci si candida;
• livello Madrelingua o livello di conoscenza e certificazione linguistica della lingua inglese pari
almeno al livello C1 (solo per la candidatura agli interventi presenti nella LINEA B oppure nella
LINEA A: APS8- APS9-APS10-APS11);
• esperienze maturate in attività di formazione (Scuola, PON, POR, altro…).
Ai Tutor sono richiesti:
• titoli di studio coerenti con l’attività formativa del modulo per cui propongono la propria
candidatura;
• conoscenze delle problematiche socio-educative relative alla pre-adolescenza;
• esperienze metodologiche e didattiche in riferimento alle tipologie e ai bisogni della fascia di
utenza interessata al Progetto;
• esperienze nell’uso delle tecnologie digitali e nell’attività laboratoriale;
• esperienze di formazione in settori attinenti la tipologia del modulo.
Art. 3 – Compiti di pertinenza delle varie figure
Compiti di pertinenza del docente Esperto
L’esperto ha il compito essenziale di facilitare l’apprendimento degli allievi e di collaborare nella
conduzione delle attività del piano. Pertanto egli dovrà:
9
• predisporre, in collaborazione con i Tutor del piano integrato, una programmazione dettagliata
dei contenuti dell’intervento, che dovranno essere suddivisi in moduli corrispondenti a segmenti
disciplinari e competenze da acquisire;
• collaborare con il Referente per la valutazione al bilancio delle competenze e alla
valutazione/certificazione degli esiti formativi degli allievi;
• impegnarsi a consegnare specifiche relazioni sull’andamento dell’attività svolta e sui risultati
conseguiti;
• impegnarsi ad inserire in GPU tutto quanto richiesto;
• produrre una Relazione Finale.
Compiti di pertinenza del docente Tutor
Il Tutor ha i seguenti compiti:
• predisporre spazi, strumenti e materiali necessari ai corsisti e all’Esperto;
• provvedere allo spostamento, se necessario, degli allievi;
• acquisire agli atti del corso eventuali richieste di autorizzazione ad uscite anticipate dalla lezione;
• completare la propria anagrafica;
• accertare l’avvenuta compilazione della scheda di iscrizione allievo;
• fungere da collegamento didattico, organizzativo e amministrativo con il Ds, con il referente per
la valutazione e con il DSGA;
• garantire l’efficienza e la regolarità delle attività tutorate;
• provvedere alla gestione della classe curandone scrupolosamente la documentazione;
• registrare la presenza dei corsisti, degli Esperti e la propria, l’orario di inizio e la fine della
lezione;
• curare, in collaborazione con l’esperto, l’inserimento nel sistema “gestione progetti PON”, del
modulo per il consenso al trattamento dei dati, degli elementi riferiti alla programmazione delle
attivitàà, ai test iniziali e finali, alle verifiche effettuate durante lo svolgimento dei corsi di
formazione;
• provvedere alla emissione della certificazione finale per ogni allievo;
• garantire che il numero dei partecipanti non scenda al di sotto dello standard previsto e
segnalare in tempo reale al Dirigente Scolastico eventuali problemi in merito;
• curare il monitoraggio fisico del corso, contattando gli alunni in caso di assenza ingiustificata;
• mantenere il contatto con i Consigli di classe di appartenenza dei corsisti per monitorare la
ricaduta dell’intervento sulle competenze curriculari degli allievi e fornire ai relativi coordinatori
tutte le informazioni utili per la valutazione degli alunni e la ricaduta didattica delle attività svolte;
• predisporre, in collaborazione con l’Esperto, la programmazione giornaliera e dettagliata dei
contenuti dell’intervento;
• partecipare alle riunioni di verifica e coordinamento;
• a fine corso, monitorare e tabulare i dati relativi al rapporto iscrizioni/presenza ed inviarli al
referente per la valutazione;
• presentare al Dirigente Scolastico una relazione finale sullo svolgimento e sui risultati delle
attività.
Art. 4 – Criteri di comparazione dei curricola e modalità di selezione
La selezione è effettuata subito dopo la presentazione delle candidature mediante comparazione
dei curricula pervenuti. In caso di presenza di più istanze la valutazione dei curricula saràà
effettuata secondo i parametri delle seguenti tabelle:
10
Formatori esperti ed Esperti
TITOLI DI STUDIO (Max 30 punti)
1. Possesso di laurea specifica Max 10,00 punti
Laurea specifica MAGISTRALE O SPECIALISTICA punti 10,00
Laurea specifica TRIENNALE punti 6,00
2. Possesso di titoli o certificazioni specifici afferenti la tipologia di intervento Max 10,00 punti
Madrelingua (solo per linea di intervento B oppure LINEA A: APS8- APS9-APS10-APS11) punti 6,00
Certificazione linguistica C2 di enti accreditati (solo per linea di intervento B oppure LINEA
A: APS8- APS9-APS10-APS11)
punti 5,00
Certificazione linguistica C1 di enti accreditati (solo per linea di intervento B oppure LINEA
A: APS8- APS9-APS10-APS11)
punti 4,00
Master annuali in disciplina specifica punti 2,00
Master annuali in disciplina affine punti 1,00
Corsi di perfezionamento o di aggiornamento in disciplina specifica (almeno 20 h) punti 1,00
Corsi di perfezionamento o di aggiornamento in disciplina affine (almeno 20 h) punti 0,50
Certificazioni specifiche di settore attestanti competenze e/o abilità particolari punti 1,00
3. Pubblicazioni Max 7,00 punti
Autore libri attinenti all’area specifica punti 2,00
Autore libri attinenti area analoga punti 1,00
Autore articoli attinenti all’area specifica punti 2,00
Autore articoli attinenti area analoga punti 1,00
Autore di dispense, opuscoli, prodotti multimediali attinenti all’area specifica punti 1,00
4. Abilitazioni e Specializzazioni Max 3,00 punti
Per ogni abilitazione oltre a quella per la quale si insegna punti 1,00
Tutor
TITOLI DI STUDIO (Max 20 punti)
1. Possesso di laurea specifica Max 10,00 punti
Laurea MAGISTRALE O SPECIALISTICA punti 10,00
Laurea TRIENNALE punti 6,00
Diploma scuola secondaria di secondo grado Punti 4,00
11
2. Possesso di certificazioni, titoli e conoscenze afferenti alla tipologia di intervento Max 10,00 punti
Master annuali punti 3,00
Corsi di perfezionamento o di aggiornamento in disciplina specifica punti 2,00
Partecipazione a corsi di formazione/aggiornamento punti 1,00
Art. 5 – Compenso orario previsto e durata del contratto
Per la prestazione effettuata, alla figura che sarà selezionata con il presente Bando, sarà
corrisposto un compenso secondo la seguente Tabella
LINEA DI INTERVENTO A
Figura Costo orario al lordo dei contributi previdenziali
ESPERTO € 79,00 per ogni ora svolta
TUTOR € 34,00 per ogni ora svolta
LINEA DI INTERVENTO B
Figura Costo orario al lordo dei contributi previdenziali
FORMATORE ESPERTO € 122,00 per ogni ora svolta
La liquidazione del compenso previsto avverrà alla conclusione delle attività e a seguito
dell’effettiva erogazione, da parte dell’Autoritàà di Gestione, dell’importo assegnato a questa
Istituzione Scolastica. Sul compenso spettante saranno applicati i contributi previdenziali ed
assistenziali e le ritenute fiscali nella misura prevista dalle vigenti disposizioni di legge. L’incarico
avrà durata sino agli adempimenti finali richiesti.
Art. 6 – Modalità di presentazione delle candidature
Le istanze, corredate dal Curriculum Vitae in formato europeo, dovranno pervenire a mano o
tramite PEC all’indirizzo bnic86000n@pec.istruzione.it, con oggetto: CANDIDATURA PER
INCARICO ESPERTO/TUTOR D.M.65/2023 utilizzando gli appositi modelli allegati alla presente,
entro le ore 12:00 del 19 aprile 2024. Non si terrà conto delle istanze pervenute oltre il termine
fissato.
La domanda deve essere indirizzata al Dirigente Scolastico dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso di
Benevento, specificando il codice del modulo per il quale si intende partecipare. Alla domanda
devono essere allegati:
• curriculum vitae in formato Europeo;
• copia del documento d’identità in corso di validità.
Ogni aspirante potrà candidarsi ad un massimo di 2 moduli. Il periodo di svolgimento dell’incarico è
compreso tra il 01.05.2024 e il 15.05.2025, periodo entro il quale le azioni di intervento devono
essere concluse, con relativa certificazione. L’aspirante dovrà assicurare la propria disponibilità
per l’intera durata del progetto.
Le domande prodotte e i relativi allegati devono essere sottoscritti dal candidato, pena l’esclusione
dalle procedure di selezione; qualora risultassero incomplete o prive del CV non verranno prese in
considerazione.
12
Il possesso di titoli è prodotto mediante autocertificazione (Allegati A, B, C). L’amministrazione si
riserva, in caso di affidamento di incarico, di richiedere la documentazione comprovante i titoli
dichiarati. La non veridicità delle dichiarazioni rese è motivo di rescissione del contratto.
Art. 7- Valutazione delle domande e approvazione della graduatoria
La selezione tra tutte le candidature pervenute nei termini avverrà ad opera della Commissione,
appositamente nominata dal Dirigente Scolastico, in base alla valutazione comparativa dei titoli, in
riferimento ai criteri di valutazione precedentemente riportati, cui saranno attribuiti punteggi sulla
base degli indicatori riportati nelle tabelle di valutazione. Inoltre, si precisa che, in caso di domande
plurime per lo stesso modulo e per la stessa attività formativa, a parità di punteggio, sarà data
precedenza al candidato più giovane. L’esito della selezione sarà affisso all’Albo e pubblicato sul
sito web della scuola. Gli interessati potranno presentare reclamo avverso la graduatoria entro 5
giorni dalla data di pubblicazione della stessa. Decorso tale termine, in assenza di ricorsi, la
graduatoria provvisoria diventerà definitiva dal giorno successivo ed avrà validità per il periodo di
attuazione dei vari moduli. In caso di ricorsi, dopo averli esaminati, la relativa graduatoria definitiva
sarà pubblicata entro l’ottavo giorno. L’Istituzione Scolastica si riserva la facoltà di aggiudicare
l’incarico anche in presenza di una sola candidatura valida.
Art.8 – Autorizzazione al trattamento dei dati personali e disposizioni finali
Ai sensi del D.L.gs 196 del 30/06/2003, la scuola si impegna al trattamento dei dati personali
dichiarati solo per fini istituzionali e necessari per la gestione giuridica del presente bando. Il
responsabile del procedimento e del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico. Per quanto non
espressamente indicato valgono le disposizioni ministeriali indicate nelle linee guida di attuazione
degli interventi finanziati con i Fondi Strutturali. Il presente avviso viene reso pubblico mediante
affissione all’Albo dell’Istituto e pubblicato sul sito web della istituzione scolastica.
Benevento,04/04/2024
Allegati del presente Avviso:
– Allegato A (Istanza di partecipazione ESPERTO – LINEA A).
– Allegato B (Istanza di partecipazione TUTOR)
– Allegato C (Istanza di partecipazione FORMATORE ESPERTO – LINEA B).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Michele Ruscello
Il Dirigente Scolastico
Michele Ruscello