Piano Estate 2024

Piano Estate a.s. 2023/2024- comunicazione alle famiglie per manifestazione di interesse

Ai genitori degli alunni

Scuole Primarie dell’Istituto

Scuola Secondaria di 1° grado

Atti

Sito web

OGGETTO: Piano Estate a.s. 2023/2024- comunicazione alle famiglie per manifestazione di interess

Gentili genitori,

con decreto del Ministro dell’Istruzione e del Merito prot. n. 72 del 11/04/2024, è stato approvato il Piano per il potenziamento delle competenze, per l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni, per gli anni scolastici 2023/2024 e 2024/2025 (c.d. “Piano Estate”).

Le risorse che le scuole avranno a disposizione nell’ambito del “Piano Estate”, permetteranno di sostenere progetti che prevedono attività di potenziamento didattico; attività sportive, musicali, teatrali, ludiche e ricreative; attività a tema ambientale e, più in generale, tutte quelle iniziative che favoriscono la relazionalità, l’aggregazione, l’inclusione, la socialità, l’accoglienza e la vita di gruppo.

I moduli saranno attivati dal mese di giugno in orario antimeridiano e saranno caratterizzati da un approccio ludico-ricreativo, laboratoriale, trasversale e inclusivo.

Le attività previste saranno svolte nel seguente periodo: fine giugno – 31 luglio 2024, dal lunedì al venerdì in orario antimeridiano.

Lingua madre

Matematica, scienze e tecnologie

Lingua straniera (Inglese per gli allievi della scuola primaria)

Competenza in materia di cittadinanza

Consapevolezza ed espressione culturale

Educazione motoria

Pensiero computazionale e creatività e cittadinanza digitale

Al fine di pianificare al meglio la progettualità extracurricolare relativa all’estensione delle attività didattico-educative per il periodo estivo, con la presente sono a chiedervi di indicare preventivamente il vostro interesse a far partecipare all’iniziativa le/i vostre/i figlie/i attraverso il presente modulo Google, da compilare una volta per ciascun/a figlio/a entro e non oltre le ore 12:00 del 3 giugno 2024.

Modulo google https://forms.gle/9JBUV2cqC5oUUp1L6

I dettagli dei moduli che verranno attivati, il programma delle attività e l’avviso per l’iscrizione ai moduli stessi saranno resi noti con successiva comunicazione.

Si precisa che l’attivazione e il mantenimento del modulo settimanale sono subordinati sia al numero degli alunni iscritti sia alla frequenza costante.