Il contenuto della circolare n. è riservato.
All’albo Pretorio d’Istituto
Al personale ATA dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso
Al sito web
Benevento, 10/04/2024
OGGETTO: DECRETO PER LA PROCEDURA DI SELEZIONE RELATIVA AL CONFERIMENTO DI INCARICHI INDIVIDUALI A PERSONALE ATA INTERNO ALL’ISTITUZIONE SCOLASTICA, AVENTI AD OGGETTO ATTIVITA’ OPERATIVE STRUMENTALI ALLA GESTIONE DEI PERCORSI PNRR MISSIONE 4 INVESTIMENTO 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” AZIONI DI POTENZIAMENTO COMPETENZE LINGUISTICHE E STEM (D.M. 65/2023) – LINEA A DI INTERVENTO A E LINEA DI INTERVENTO B.
TITOLO PROGETTO: CON LE LINGUE NELLE STEM
C.U.P.: E84D23005650006
C.I.P.: M4C1I3.1-2023-1143-P-30300
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il DPR 275/99, concernente norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche;
VISTA la L.241 del 7 agosto del 1990, norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai
documenti amministrativi;
VISTO il D.l.129/2018, regolamento di contabilità scolastica;
VISTO il D.Lgs 165/2001, relativo alle norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle PP.AA.;
VISTE il regolamento UE 2018/1046 del 18 luglio 2018, che stabilisce le regole finanziarie applicabili al bilancio
generale dell’Unione, che modifica i regolamenti (UE) n. 1296/2013, n. 1301/2013, n. 1303/2013, n. 1304/2013, n.
1309/2013, n. 1316/2013, n. 223/2014, n. 283/2014 e la decisione n. 541/2014/UE e abroga il regolamento (UE,
EURATOM) n. 966/2012;
VISTO il regolamento (UE) 12 febbraio 2021, n. 2021/241, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2105 della Commissione del 28 settembre 2021, che integra il regolamento
(UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza,
definendo una metodologia per la rendicontazione della spesa sociale;
VISTO il regolamento delegato (UE) 2021/2106 della Commissione del 28 settembre 2021 che integra il regolamento
(UE) 2021/241 del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce il dispositivo per la ripresa e la resilienza,
stabilendo gli indicatori comuni e gli elementi dettagliati del quadro di valutazione della ripresa e della resilienza;
VISTO il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), la cui valutazione positiva è stata approvata con Decisione del
Consiglio ECOFIN del 13 luglio 2021 e notificata all’Italia dal Segretariato generale del Consiglio con nota LT161/21, del
14 luglio 2021 e, in particolare, la Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei
servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione e del Merito 12 aprile 2023, n. 65, Decreto di riparto delle risorse alle
istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito
della Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – “Potenziamento dell’offerta dei servizi all’istruzione: dagli asili nido all’Università” del Piano nazionale di ripresa e resilienza finanziato dall’Unione europea – Next Generation
EU;
VISTO l’Allegato 1 – Riparto delle risorse alle istituzioni scolastiche in attuazione della linea di investimento 3.1 “Nuove
competenze e nuovi linguaggi” nell’ambito della Missione 4 – Componente 1 – del PNRR;
VISTO il Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito n. 184 del 15 settembre 2023 “Adozione delle Linee guida
per le discipline STEM” e le relative Linee guida per le discipline STEM;
VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2022, n. 328, con il quale sono state adottate le
linee guida per l’orientamento;
VISTA la nota prot. n. 132935 del 15 novembre 2023 con la quale il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha diramato le
Istruzioni operative per l’attuazione delle azioni relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Missione 4:
Istruzione e Ricerca Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi Azioni di potenziamento delle competenze STEM e
multilinguistiche, di cui al citato D.M. 12 aprile 2023, n. 65;
VISTE la delibera di approvazione del Progetto PNRR D.M. 65/2023 MISSIONE 4 INVESTIMENTO 3.1 “Nuove
competenze e nuovi linguaggi” AZIONI DI POTENZIAMENTO COMPETENZE LINGUISTICHE E STEM del Collegio dei
Docenti del 25/10/2023 e la delibera n.5 del Consiglio di Istituto del 25/19/2023 di adesione al Progetto di cui sopra;
VISTO il Decreto di assunzione un Bilancio prot.n. 596/U del 08/02/2024;
VISTO l’Accordo di Concessione prot. N. 1635506 del 05/02/2024;
VISTO Il Decreto Legislativo n.50 del 18 aprile 2016, Codice dei contratti Pubblici;
RILEVATA le necessità di selezionare personale A.T.A. per la corretta esecuzione del progetto in oggetto indicato;
DECRETA
il presente Avviso finalizzato all’individuazione, mediante procedura comparativa per titoli ed esperienze professionali,
di N° 8 incarichi individuati tra il personale ATA (assistenti amministrativi e collaboratori scolastici) interno all’Istituto,
aventi ad oggetto le attività operative strumentali alla gestione dei percorsi formativi degli aa.ss. 2023/2024 e
2024/2025.
Art. 1 – Descrizione
Nello specifico, la procedura di selezione per il reclutamento di personale ATA interno, prevede:
n° 2 assistenti amministrativi da impiegare nel ruolo di supporto a tutor ed esperti nelle attività didattiche,
funzionale al corretto iter documentale delle stesse, alla collaborazione con DS e DSGA per soddisfare tutte le
esigenze per la corretta e completa realizzazione del progetto;
n° 6 collaboratori scolastici da impiegare nella gestione dell’edificio scolastico per le attività extracurriculari
(pulizia degli spazi, supporto alla disabilità, gestione degli spazi, allestimento degli stessi, verifica delle
funzionalità, ecc.…);
Art.2 – Requisiti generali
a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’U.E;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di
misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale;
d) non essere sottoposto a procedimenti penali;
e) non essere stato destituito da Pubbliche amministrazioni;
f) non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità con pubblico impiego;
g) essere disponibile a svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dalla Scuola.
Art.3 Requisiti e criteri di selezione
1. Requisiti specifici- assistente amministrativo
Diploma di istruzione secondaria superiore;
diploma di laurea;
certificazioni informatiche;
2. avere maturato esperienze in settori attinenti all’ambito professionale del presente Avviso.
2. Requisiti specifici- collaboratore scolastico
Diploma del 1° ciclo d’istruzione;
diploma di istruzione secondaria superiore;
3
diploma di laurea;
avere maturato esperienze in settori attinenti all’ambito professionale del presente Avviso.
3. Criteri di selezione
I candidati saranno valutati comparativamente sulla base del curriculum vitae e dei titoli accademici e di studio
presentati, come segue:
TABELLA VALUTAZIONE PERSONALE ATA: – assistente amministrativo
CRITERI DI SELEZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE MODALITÀ DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO
Titoli di studio (Da
valutare alla luce del
curriculum vitae)
Titolo di studio Diploma di laurea- punti 5 Max 15 punti
Diploma di istruzione secondaria
superiore- punti 3
Titoli culturali 2 punti per ogni certificazione
presentata (ECDL, Cisco, EIPASS,
Coordinatore amministrativo, ecc.)
Esperienza professionale
(Da valutare alla luce del
curriculum vitae)
Esperienza professionale
maturata in settori
attinenti all’ambito
professionale del
presente Avviso
n.2 punti per ciascun incarico
riguardante la gestione e la
realizzazione di progetti finanziati
con fondi europei (PON, POR, ecc.)
Max 10 punti
Componente commissioni
dell’Istituto
Esperienza acquisita
come Componente
commissioni istituto
N. 15 punti per essere
componente della Commissioni
progettazione azioni PNRR, del
Team digitale, Animatore digitale
Max 15 punti
Anzianità di servizio Anni di servizio Punti 2 per ogni anno di servizio di
ruolo
Max 10 punti
TABELLA VALUTAZIONE PERSONALE ATA collaboratore scolastico
CRITERI DI SELEZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE MODALITÀ DI VALUTAZIONE PUNTEGGIO
Titoli di studio (Da
valutare alla luce del
curriculum vitae)
Titolo di studio Diploma di laurea punti 5 Max 15 punti
Diploma di istruzione secondaria
superiore-punti 3
Diploma di licenza media punti 1
Esperienza professionale
(Da valutare alla luce del
curriculum vitae)
Esperienza professionale
maturata in settori
attinenti all’ambito
professionale del
presente Avviso
n.2 punti per ciascun incarico
riguardante progetti finanziati con
fondi europei (PON, POR, ecc.)
Max 10 punti
Anzianità di servizio Anni di servizio nel ruolo
di appartenenza
Punti 1 per ogni anno di servizio Max 10 punti
Articolo 4 – Durata dell’incarico
1. Il periodo di svolgimento dell’incarico è compreso tra il 01.05.2024 e il 15.05.2025.
2. L'eventuale differimento del termine di conclusione dell'incarico originario è consentito, in via eccezionale, al solo
fine di completare il progetto, ferma restando la misura del compenso pattuito in sede di affidamento dello stesso,
nonché il rispetto delle tempistiche previste dalla normativa nazionale e comunitaria di riferimento.
Articolo 5 – Corrispettivo e modalità di remunerazione
1. Per lo svolgimento dell’incarico di componente “attività operative strumentali alla gestione dei percorsi formativi “è
previsto un compenso orario pari a euro 21,17 lordo stato per il personale amministrativo ed euro 18,25 lordo stato
per il collaboratore scolastico.
2. L’attività svolta sarà retribuita per le ore effettivamente prestate fino a un massimo complessivo di 100 ore per gli
assistenti amministrativi, fino a un massimo complessivo di 500 ore per i collaboratori scolastici.
3. Il corrispettivo verrà erogato a saldo, per prestazioni effettivamente rese documentate da verbali e registri firme
delle ore effettivamente prestate al di fuori dell’orario di servizio. I compensi saranno corrisposti sulla base
4
dell’effettiva erogazione dei fondi comunitari e della disponibilità degli accreditamenti disposti dagli Enti deputati.
Pertanto nessuna responsabilità, in merito ad eventuali ritardi nei pagamenti, indipendenti dalla volontà
dell’istituzione scolastica, potrà essere attribuita alla medesima.
Art. 6 – Modalità e termini di presentazione della domanda
La domanda di partecipazione alla selezione, indirizzata al Dirigente Scolastico dell’I.C. Sant’Angelo a Sasso di
Benevento, dovrà pervenire a mano oppure a mezzo PEC entro e non oltre le ore 12:00 del 24 aprile 2024.
Non saranno prese in considerazione domande incomplete o pervenute oltre la data di scadenza dell’Avviso. Quindi le
istanze pervenute oltre il termine fissato saranno considerate nulle. Sarà presa in considerazione anche una sola
proposta, purché conforme alle prescrizioni di questo capitolato.
La domanda di partecipazione alla selezione deve contenere:
1. nome, cognome, luogo e data di nascita, codice fiscale, comune di residenza, indirizzo, recapito telefonico ed e-
mail;
2. dichiarazione di essere in possesso della cittadinanza italiana ovvero di uno degli Stati membri dell’Unione europea;
3. dichiarazione di non avere condanne penali né procedimenti penali in corso;
4. dichiarazione di non essere stati destituiti da Pubbliche Amministrazioni;
5. dichiarazione di essere in possesso dei titoli di studio richiesti;
6. dichiarazione di aver maturato esperienza professionale in settori attinenti all’ambito professionale del presente
Avviso.
L’interessato/a dovrà allegare all’istanza di partecipazione:
1. il curriculum vitae debitamente sottoscritto, obbligatoriamente comprensivo delle seguenti sezioni:
2. istruzione e titoli di studio valutabili;
3. esperienze professionali e lavorative;
4. fotocopia firmata di un proprio documento di identità in corso di validità;
5. la seguente dichiarazione:
“Consapevole delle sanzioni penali nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi,
richiamate dall’art. 76 del DPR 445/2000, dichiaro che quanto sopra corrisponde a verità”.
La mancanza della sottoscrizione della domanda, del Curriculum e/o della fotocopia del Documento di
Identità comporterà l’esclusione del candidato dalla graduatoria.
Art. 7 – Valutazione della domanda
Un’apposita commissione, composta dai docenti dell’Istituto Sant’Angelo a Sasso designati dal Dirigente Scolastico e
presieduta dallo stesso, procederà alla valutazione dei titoli sulla base di quanto riportato nelle tabelle di cui all’art.3
del presente Avviso.
A parità di punteggio sarà scelto il candidato più giovane.
Art. 8– Pubblicazione graduatoria
All’esito della valutazione dei titoli verrà pubblicata la graduatoria provvisoria sul sito istituzionale.
Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria provvisoria i candidati potranno far pervenire eventuali
osservazioni all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto. Trascorsi i cinque giorni la graduatoria diventa definitiva.
Il presente avviso è pubblicato sul sito web dell’Istituto.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Michele Ruscello
firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D. Lgs. n. 39/1993
AL DIRIGENTE SCOLASTICO
5
I.C. Sant’Angelo a Sasso di Benevento
Domanda di partecipazione per la selezione di personale ATA, n.2 assistenti amministrativi e n.6 collaboratori
scolastici per ATTIVITA’ OPERATIVE STRUMENTALI ALLA GESTIONE DEI PERCORSI FORMATIVI aa.ss. 2023/24 e
2024/25- D.M.65/2023.
Il/la sottoscritto/a ________________________________________ nato/a a ______________________
il____________________ residente a___________________________ Provincia di _______________
Via/Piazza______________________________________ n. ____Codice Fiscale ____________________
recapito telefonico______________________________email_____________________________________
in qualità di:
personale ATA assistente amministrativo
personale ATA collaboratore scolastico
consapevole che la falsità in atti e le dichiarazioni mendaci sono punite ai sensi del codice penale e delle
leggi speciali in materia e che, laddove dovesse emergere la non veridicità di quanto qui dichiarato, si avrà
la decadenza dai benefici eventualmente ottenuti ai sensi dell’art. 75 del d.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000
e l’applicazione di ogni altra sanzione prevista dalla legge, nella predetta qualità, ai sensi e per gli effetti di
cui agli artt. 46 e 47 del d.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000,
CHIEDE
di essere ammesso/a a partecipare alla procedura in oggetto.
A tal fine dichiara quanto segue:
1. di essere cittadino/a _____________________________
2. di essere in godimento dei diritti civili e politici
3. di essere dipendente della seguente amministrazione (indicare quale):
_________________________________________________________________________
4. ovvero di non essere dipendente di alcuna amministrazione pubblica
5. di non avere riportato condanne penali e non essere destinatario di provvedimenti che riguardano
l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e provvedimenti amministrativi iscritti nel
casellario giudiziale;
6. non essere sottoposto a procedimenti penali;
7. di non essere stato destituito da Pubbliche amministrazioni;
8. di non trovarsi in alcuna posizione di incompatibilità con pubblico impiego;
9. di essere disponibile a svolgere l’incarico secondo il calendario predisposto dalla Scuola;
10. di impegnarsi a documentare puntualmente tutta l’attività svolta;
11. di possedere i seguenti requisiti:
TITOLI DI STUDIO E CULTURA: – assistente amministrativo
A) Titoli di studio e cultura
1 Laurea in __________________________________________ conseguita presso
____________________________________________ nell’a.s. _________ con votazione
____/110
A cura
dell’aspirante
Riservato
all’I.C.
“Sant’Angelo
a Sasso”
6
2. Diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso _________________________
nell’a.s.______________
Punti_____
3 Certificazioni ___________________________________________________________conseguita
presso________________________________nell’a.s. ________________
Punti_____
Punti______
B) Titoli relativi ad incarichi o a funzioni A cura
dell’aspirante
Riservato
all’I.C.
“Sant’Angelo
a Sasso”
1.
Esperienza professionale maturata in settori
attinenti all’ambito professionale del presente
Avviso
n.2 punti per ciascun incarico
riguardante la gestione e la
realizzazione di progetti finanziati con
fondi europei (PON, POR, ecc.)
Punti_____
2
Esperienza acquisita come Componente
Commissioni istituto
N. 15 punti per essere componente
della Commissioni progettazione azioni
PNRR, del Team digitale, Animatore
digitale
Punti______
3.
Anzianità di servizio Punti 2 per ogni anno di servizio di
ruolo Punti_____
consente il trattamento dei propri dati e dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al
Regolamento EU 679/2016, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
…………………………………………………………..
(luogo, data)
IL DICHIARANTE
______________________________
Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del
dipendente addetto ovvero è sottoscritta e inviata, insieme a fotocopia non autenticata di un documento di identità
del dichiarante, all’ufficio competente, tramite incaricato, oppure a mezzo posta.
TITOLI DI STUDIO E CULTURA: – collaboratore scolastico
A) Titoli di studio e cultura A cura
dell’aspirante
Riservato
all’I.C.
“Sant’Angelo
a Sasso”
1 Laurea in __________________________________________ conseguita presso
____________________________________________ nell’a.s. _________ con votazione
____/110
Punti_____
2. Diploma di istruzione secondaria superiore conseguito presso _________________________
nell’a.s.______________
Punti_____
7
3 Diploma di licenza media conseguito presso ______________________________________
Nell’a.s.__________________
Punti_____
Titoli relativi ad incarichi o a funzioni A cura
dell’aspirante
Riservato
all’I.C.
“Sant’Angelo
a Sasso”
Esperienza professionale maturata in settori attinenti
all’ambito professionale del presente Avviso
n.2 punti per ciascun incarico
riguardante la gestione e la
realizzazione di progetti finanziati con
fondi europei (PON, POR, ecc.)
Punti_____
Anzianità di servizio Punti 2 per ogni anno di servizio di ruolo Punti_____
consente il trattamento dei propri dati e dichiara, altresì, di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui al
Regolamento EU 679/2016, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici,
esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.
…………………………………………………………..
(luogo, data)
IL DICHIARANTE
______________________________
Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. 445 del 28 dicembre 2000, la dichiarazione è sottoscritta dall’interessato in presenza del
dipendente addetto ovvero è sottoscritta e inviata, insieme a fotocopia non autenticata di un documento di
identità del dichiarante, all’ufficio competente, tramite incaricato, oppure a mezzo posta.
Margherita Coletta
Docente